Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Attualità

Avellino perde i suoi storici platani, la protesta dei residenti: ''Respiri...Amo''

Lento e inesorabile, prosegue l'abbattimento degli alberi in città. Avellino perde una delle sue caratteristiche principali, i Platani, in particolare quelli di Viale Italia. Decine quelli buttati giù negli ultimi anni per colpa del cosiddetto cancro colorato, la malattia che li affligge. Altri verranno abbattuti nelle prossime ore. Mani ignote, però, hanno voluto esprimere disappunto in modo originale: nottetempo sono stati affissi su tutti i platani ancora in piedi dei cartelli colorati con sopra scritto ''respiriAmo''. Un modo per dire alla città, ai suoi amministratori, di rispettare l'ambiente, di amare la natura, di curare gli alberi prima che si ammalino, evitando così soluzioni drastiche. Ma l'ordinanza c'è, si attende solo l'arrivo di operai e mezzi.
L'operazione delle prossime ore seguirà il taglio di sei arbusti in via De Gasperi e la potatura delle piante malate in molte zone della città.
L'amministrazione non ha alternative, gli alberi malati vanno abbattuti per problemi di sicurezza e per garantire l'incolumità dei cittadini: potranno essere ripiantati solo fra cinque anni, quando l'epidemia si sarà estinta. Presto con gli alberi scompariranno anche quei cartelli colorati, speriamo che almeno il messaggio resti, come monito ad intervenire, e curare le piante, prima che sia troppo tardi.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy