Ennesimo sit-in dei forestali della Provincia di Avellino che da molti mesi non ricevono lo stipendio. A Palazzo Caracciolo chiedono di anticipare una parte dei fondi che la Regione ancora non ha sbloccato per il settore.
Questa la replica della Provincia:
''L’Amministrazione Provinciale di Avellino è vicina da sempre ai lavoratori del settore agro-forestale. Nel corso dell’attuale mandato amministrativo l’ente si è posto in ogni occasione in una posizione di ascolto e, allo stesso tempo, di proposizione per cercare di individuare il percorso più utile per uscire dalle difficoltà che da anni registrano i dipendenti del comparto forestazione.
Lungo questo solco l’Amministrazione Provinciale, sin dal 2009, ha adottato una serie di provvedimenti per soddisfare le giuste richieste per le spettanze dei lavoratori, dimostrando senso di responsabilità per una vertenza che coinvolge tutta la Campania.
L’Amministrazione Provinciale – rappresentata questa mattina, nel corso del confronto con i sindacati e i lavoratori, dall’assessore Raffaele Lanni, su delega del vicepresidente Raffaele Coppola, che per sopraggiunti impegni istituzionali non ha potuto partecipare - sta sollecitando da mesi, e con azioni diverse, la Regione Campania per tentare di ottenere una regolarizzazione delle procedure che possa consentirle di elargire somme proprie, anche in assenza di trasferimenti da parte della Regione stessa. L’ente è pronto ad assumersi l’onere di provvedere ad ulteriori anticipazioni, nonostante i ristretti margini di manovra della normativa degli enti locali.
L’Amministrazione Provinciale è intenzionata a realizzare un percorso finalizzato ad individuare con chiarezza i rapporti giuridici tra Provincia, lavoratori e Regione Campania, allo scopo di definire in maniera univoca i ruoli di ciascun attore''.
Commenta l'articolo