“Etica e lavoro – Etica del lavoro”. Questo il titolo del convegno che si svolgerà giovedì 20 marzo con inizio alle ore 18 presso il Circolo della Stampa ad Avellino.
Il programma prevede i saluti di don Emilio Carbone, direttore diocesano dell’Ufficio Pastorale Sociale e del Vescovo di Avellino Monsignor Francesco Marino.
Quindi la proiezione del filmato “Lavorare è…” a cura dell’Ufficio Pastorale.
Quindi sarà dato il via al dibattito introdotto da Vincenzo Tino, dell’equipe diocesana Movimento Lavoratori di Azione Cattolica. Successivamente l’intervento del segretario della Cgil Vincenzo Petruzziello che relazionerà su “Precari a cinquant’anni: licenziamenti, cassa integrazione ed esodati nella provincia di Avellino”.
“Il primo lavoro: disoccupazione giovanile e lavoro nero nella provincia di Avellino” sarà invece il tema trattato dal segretario della Cisl Irpinia – Sannio Mario Melchionna.
Luigi Simeone della Csp Uil parlerà di “Prospettive di un lavoro che non c’è”. Quindi il segretario dell’Ugl relazionerà su “Fare impresa è un’impresa in Irpinia”.
Chiuderà l’incontro l’intervento del Procuratre della Repubblica di Sant'Angelo dei Lombardi Antonio Guerriero che parlerà di “lavoro e legalità attraverso la valorizzazione delle risorse esistenti”.
Commenta l'articolo