Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Attualità

Forno crematorio a Pietradefusi? Indignazione a Montefusco. “Pronti alla mobilitazione”/VIDEO

"Non vogliamo assolutamente un inceneritore per defunti proprio sotto i nostri piedi"

“Qua non si passa”. Non un semplice slogan ma una unità di intenti che di ora in ora cresce e fa salire rabbia e indignazione non solo degli abitanti di Pietradefusi ma anche dei cittadini dei paesi limitrofi.

C’è fermento per l’ipotesi della realizzazione del forno crematorio in località Sant’Angelo a Cancelli che verrebbe ubicato proprio ai ‘piedi’ di Montefusco, l’ex capoluogo del Principato Ultra con il suo meraviglioso borgo, con il suo splendido patrimonio storico culturale, con il tombolo, il vino docg e l'olio pregiato, con il cuore verde delle Surte meta di sportivi ma anche anziani che tutti i giorni lo popola.

“Non potrà esistere un inceneritore sotto i nostri piedi”.

E’ questo il liet motiv che agita e infervora gli abitanti di Montefusco che al momento restano in attesa ma sono pronti alla mobilitazione.

 A chi dice che il luogo individuato è un posto dimenticato dal mondo, ebbene i fatti e le immagini smentiscono questa ricostruzione.

E sì perché da Montefusco volendo raggiungere la location super centrale, individuata per la realizzazione del forno crematorio nel cimitero di Sant’Angelo a Cancelli, ci si impiega con l’auto, circa 5 minuti; dal Convento dei Frati Cappuccini di Sant’Egidio circa 3;

circa 4 minuti da San Nazzaro; a pochi chilometri vi sono Dentecane, Venticano, Torre Le Nocelle, Montaperto, Montemiletto, San Giorgio Del Sannio, etc. etc. 

Poi se si volesse raggiungere a piedi, con una piacevole passeggiata da Montefusco fino alla location ci si impiega circa 15 minuti, volendo camminare a passo non certo spedito.

Ma davvero questi luoghi incontaminati hanno bisogno di un forno crematorio?

Ma davvero lo sviluppo di questi territori simbolo di salubrità, bellezze paesaggistiche, di eccellenze enogastronomiche, di richiamo per i turisti soprattutto in estate, passa attraverso un inceneritore per defunti? 

La gente dice: “NO. Siamo pronti alla mobilitazione”.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy