Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Attualità

Gaming, quali sono le maggiori software house al mondo?

Se il settore del gaming sta registrando numeri sempre più elevati, il merito è anche e soprattutto delle software house, che in maniera costante cercano di alzare sempre di più il livello dell'esperienza di gioco degli utenti. Tra quelle che hanno scritto e che stanno continuando a scrivere la storia dei videogiochi, rientra senza ombra di dubbio Microsoft. Prendendo come punto di riferimento il 2020, la suddetta software house, come riportato dai dati derivanti dallo studio di Forbes Global 2000, è riuscita a fatturare ben 1.359 miliardi di dollari. Un grandissimo successo da parte di Microsoft è stato registrato nel momento in cui l'azienda ha deciso di operare anche in altri mercati oltre a quello che aveva e che ha a che fare con gli applicativi per Windows.

In questo senso, l'esempio perfetto è senza ombra di dubbio la produzione dell'Xbox, che fin da subito ha iniziato a competere con le altre aziende di console. Nel settore dell'intrattenimento e dei videogames rientra anche il mondo del gambling, che con Novamatic ha saputo sfruttare al meglio le nuove tecnologie. Con l'avvento dell'online, gli utenti hanno l'opportunità di accedere alle varie piattaforme di casinò digitali e di approfittare di tutte le offerte e le novità che questi ultimi aggiornano e mettono a disposizione.
Essendo tra le più grandi aziende di tecnologia del globo, anche le slot prodotte da Novomatic sono tra le più chiamate in causa dai videogiocatori. Insomma, presente in più di 45 paesi, si tratta di una software house in grado di dare vere e proprie garanzie all'interno del mondo del gambling. Altre celebri case sono Playtech, Netent, Megaways.

Produttrice di uno dei giochi che hanno spopolato in tutto il mondo negli ultimi anni, Fortnite, è Epic Games, che però ha iniziato a riscuotere un enorme successo già con il lancio della serie "Unreal", avvenuto nel 1998. Un ulteriore prodotto autore di un vero e proprio boom è stato sicuramente Gears of War, reso noto al pubblico ufficialmente nel 2006. Se prima abbiamo parlato di Xbox con Microsoft, ora non possiamo non citare la PlayStation, figlia di Sony Interactive Entertainment. Tra i giochi che hanno scritto la storia, in questo senso, rientrano ad esempio Crash Bandicoot e Tomb Raider, mentre più recentemente è stato lanciato Astro’s Playroom, ossia un platform preinstallato su PlayStation 5, console definita Sensoriale - che ha come scopo quello di presentare tutte le funzionalità che offre il Dual Sense PS5. Nel settore l'azienda più antica, la quale ha vissuto a pieno tutto lo sviluppo tecnologico dell'ultimo secolo, è sicuramente la Nintendo, fondata nel 1889 in quanto distributrice di carte da gioco.

Con l'innovazione tecnologica è iniziata l'era dei giochi arcade e delle console, che ha vissuto il suo punto più alto con il lancio di videogiochi come Super Mario Bros e The Legend of Zelda. Altre software house che hanno scritto la storia sono Ubisoft ed Electronic Arts: la prima, fondata nel 1986, ha realizzato giochi intramontabili come Just Dance ed Assassin’s Creed; la seconda, invece, ha tenuto incollati davanti agli schermi soprattutto gli sportivi, grazie a prodotti come FIFA, NBA e NFL.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy