La corsa all’acquisto dell’ultima console, l’attesa crescente per il nuovo titolo della saga ludica che amiamo da sempre e il successo delle app di gioco. Questi sono solo alcuni dei fenomeni che ci danno la percezione di quanto siamo legati al divertimento.
I dati però ci dicono molto di più, soprattutto quando si tratta di giochi online. Sembra, infatti, che proprio sul fronte del gaming il nostro Paese possa contare su un ritorno d’affari tutt’altro che irrisorio. Sono 2 miliardi e 300 milioni di euro quelli che rinvigoriscono il mercato dei giochi online. Questo elemento ci colloca tra le 5 nazioni europee con il fatturato più alto nel settore.
È vero che a dare man forte a questa grande ascesa ci sono stati svariati trend diventati ben presto fenomeni di cultura popolare. Meno di 10 anni fa il gioco dei Pokemon Go faceva impazzire tutti, coinvolgendo appassionati e non per svariati motivi. Tra questi c’è stata l’opportunità per tutti di sperimentare la magia della realtà aumentata, ma anche di vivere un’esperienza sociale con altri giocatori.
Tutti elementi che in questo periodo vengono fuori al massimo della loro potenzialità. Oggi l’intrattenimento online si esprime attraverso l’interesse crescente verso il mondo delle scommesse sportive, ma non solo.
Le aziende distributrici di slot machine svolgono, infatti, un ruolo fondamentale nel mantenere elevata la qualità dell’offerta e delle tecnologie alla base dei contenuti.. Il risultato non può che essere attrarre numerosi utenti che ogni giorno scelgono di giocare sul web anziché in luoghi fisici.
È pur vero che sono sempre più stringenti gli obblighi e i compromessi che la società ci impone sia sul fronte lavorativo che finanziario. Il gioco continua a rappresentare per noi un’occasione di condivisione ed evasione, che oggi diventa anche la base per potenziare le proprie abilità strategiche e cognitive.
Se la vita stessa è una grande ed unica avventura, giochi e videogiochi sono l’amplificazione di tante avventure messe insieme. Forse li amiamo anche per la loro capacità di farci viaggiare in altri mondi, oltre il tempo e lo spazio, per vivere esperienze che mai la nostra mente avrebbe mai potuto immaginare.
Commenta l'articolo