Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Attualità

IRISBUS, FUMATA BIANCA: nasce l'Industria Italiana Autobus. Nel 2015 si torna a lavoro/INTERVISTA MELCHIONNA

Alle 15 gli operai della Irisbus di Flumeri sono arrivati a Roma per l'incontro al Mise. Con loro, anche gli operai della BredaMenarinibus di Bologna. Presenti i segretari provinciali di CISL, FIOM, Fismic, FIOM Campania, il sindaco di Flumeri Angelo Lanza, il deputato di Sel Giordano, la deputata del Pd Valentina Paris, il numero uno della FIM Uliano. 
Al tavolo, decisivo per il futuro del polo unico degli autobus in Italia, hanno preso parte il Ministro dello sviluppo economico Federica Guidi e Stefano Del Rosso, maggior azionista della King Long. Secondo le prime indiscrezioni, la nuova newco sarà formata da King Long Italia, Finsita, BredaMenarinibus e Irisbus. 

La nuova compagnia che nascerà si chiamerà Industria Italiana Autobus. Si occuperà di messa in strada di autobus turistici regionali, di piccoli autobus urbani per piccole città e centri storici, revamping dei mezzi in circolazione, costruzione e manutenzione di autobus. Il tavolo è stato aggiornato al 17 giugno.

La newco ‘Industria Italiana Autobus’ dovrebbe garantire la ripresa della produzione e soprattutto i livelli occupazionali, assicurando inoltre un servizio di assistenza alle società del comparto. È fondamentale per il rilancio del Polo produttivo un nuovo Piano Trasporti Nazionale. La King Long Italia detiene una quota mercato in Italia pari al 5% della produzione Autobus da Turismo, la Bredamenarini il 5% della produzione di Autobus Urbani e la Fiat Iveco una quota pari al 36% della produzione di Autobus Urbani e da Turismo. Il nuovo piano industriale prevede la ripresa della produzione dei due stabilimenti presenti in Irpinia (Irisbus) e a Bologna (Bredamenarini). Tra il 2015 e il 2017 si produrranno  2000 Autobus in più. In particolare a Flumeri si lavoreranno prodotti importati dalla Cina e Autobus a trazione anteriore, con l’avvio di progetti di revamping, assistenza e service. Il nuovo Piano Industriale sarà presentato e condiviso con Finmeccanica e Governo. Il Ministro Guidi si è impegnato in prima persona a seguire la concretizzazione del progetto, attraverso il rilancio del Piano Trasporti e il rinnovo parco autobus. In programma due riunioni: il prossimo 13 giugno le  Organizzazioni Sindacali e le  aziende interessate saranno presenti presso il Mise per la Bredamenarini di Bologna e  il 17 per la Irisbus di Flumeri. Entro il prossimo 30 giugno si costituirà la newco e sarà operativa a settembre  2014 , per la riapertura definitiva nel 2015.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy