Martedì 29 aprile la città di Avellino ospiterà la tappa irpina della Carovana Internazionale Antimafie. Questo percorso di partecipazione democratica, di giustizia sociale e di sensibilizzazione alla legalità, da 20 anni esatti attraversa l’intera Europa.
La Carovana Internazionale Antimafie è promossa dall'ARCI e da “Libera. Associazioni, Nomi e Numeri Contro le Mafie”, con la collaborazione di CGIL, CISL e UIL, e quest'anno il tema principale del suo viaggio è legato alla tratta degli esseri umani e allo sfruttamento del lavoro dei migranti.
Nel corso della mattinata i carovanieri incontreranno alle ore 9,30 gli studenti del Liceo Scientifico “P. S. Mancini” nell’aula magna di via de Concilii. Con loro, già impegnati insieme al coordinamento provinciale di Libera Avellino in un progetto sulla legalità, avranno modo di raccontare la loro esperienza.
La Carovana proseguirà il suo viaggio spostandosi a Piazza Duomo 5, presso la Sala Convegni della Camera di Commercio di Avellino dove, a partire dalle ore 11,00, ci sarà un incontro formativo e informativo legato non soltanto ai temi dell'immigrazione, ma anche a quelli della corruzione, vera e propria piaga sociale in Italia. Questo incontro, pensato per i dipendenti degli enti pubblici, è aperto a chiunque abbia voglia di partecipare.
Commenta l'articolo