Si rinnova l’avviso che da domani, giovedì 5 gennaio, è previsto un considerevole abbassamento delle temperature che favorirà, già dalla prossima notte, precipitazioni a prevalente carattere nevoso inizialmente nelle zone interne a quote superiori ai 700 – 800 mt. ma con progressivo abbassamento di quota delle nevicate, dalla giornata di domani, con la previsione che i fenomeni di nevicate e gelate interesseranno progressivamente anche le zone costiere e pianeggianti.
Pertanto si raccomanda di verificare la disponibilità e l’efficienza delle risorse necessarie da utilizzare, all’occorrenza, per contrastare i fenomeni previsti e per limitare i prevedibili disagi alla popolazione o situazioni di rischio e d’isolamento.
S’invita ad individuare, per tempo, strutture idonee al ricovero di eventuale popolazione senza fissa dimora e di assicurare assistenza alle fasce fragili della popolazione.
Riguardo alla previsione dei venti, tendenti a divenire forti nord-orientali, si raccomanda di verificare la tenuta delle strutture soggette a sollecitazioni provvedendo, nel caso, al miglioramento dell’ancoraggio.
Riguardo alle condizioni del mare, previste in peggioramento dalla prossima notte, si raccomanda agli enti con competenza nel settore marittimo e ai sindaci dei comuni costieri e delle isole, ambito rispettive competenze, di elevare lo stato di vigilanza per i mezzi in navigazione e lungo le coste e le marine esposte al moto ondoso.
Commenta l'articolo