Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Attualità

Legalità, incontro tra carabinieri e studenti a Gesualdo

A scuola di legalità: questa mattina l’incontro tra carabinieri e studenti dell’istituto tecnico commerciale di Gesualdo.
Le classi intervenute, per un totale complessivo di circa 80 alunni, hanno trattato con il comandante della compagnia di Mirabella Eclano, capitano Leonardo Madaro e con il maresciallo Iorlano del locale comando stazione carabinieri, argomenti finalizzati all’illustrazione dell’Arma dei carabinieri e, chiaramente, all’educazione alla legalità, con particolare riguardo alle tematiche di maggior impatto con i giovani studenti.
I carabinieri hanno quindi dialogato con gli studenti sulle principali problematiche inerenti la circolazione stradale, sui vari fenomeni di bullismo e cyberbullismo, atti vandalici, droga, alcool, armi, contraffazione o pirateria, stalking, corretto uso di internet e violenza durante le competizioni sportive. Inoltre sono state trattate tematiche relative alla tutela dell’ambiente discutendo dei vari tipi di inquinamento, da quello atmosferico a quello marino, da quello acustico a quello elettromagnetico per finire a quello del suolo. In particolare si è discusso della necessità e l’opportunità di effettuare una sempre maggiore raccolta differenziata dei rifiuti prodotti, sulla classificazione delle tipologie dei rifiuti, sull’importanza di un corretto ciclo depurativo delle acque e sull’uso delle fonti energetiche alternative a quelle tradizionali.
L’incontro, durato come di consueto quasi un paio d’ore e costellato dalle molte domande rivolte dagli studenti, si è concluso positivamente da entrambe le parti, con un più rafforzato sentimento di vicinanza tra l’Arma dei carabinieri e i giovani irpini.
 

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy