Quante volte avete sentito parlare della Lioni-Grottaminarda? Bene, mettetevi l’anima in pace perché ne sentirete parlare ancora per molti anni. Se i 430milioni necessari per la realizzazione dell’opera fossero disponibili oggi, ci vorrebbero sei-sette anni per costruirla. Ma siccome i ritardi si sono accumulati e tutti i soldi ancora non ci sono, è facile prevedere il termine non sarà rispettato.
Per dare un’accelerazione ai lavori il presidente della Provincia Domenico Gambacorta ha convocato un tavolo ad hoc del Patto per lo sviluppo alla presenza delle parti sociali e del commissario D’Ambrosio. Non solo, al termine del vertice, lo stesso commissario ha incontrato i sindaci dei comuni interessati e una parte del consiglio provinciale per fare il punto sui lavori insieme alle comunità attraversate dalla Lioni-Grottaminarda.
D’Ambrosio ha ribadito che entro il 2017 sarà concluso il primo lotto, cioè il tratto da Frigento a Villamaina, successivamente si apriranno gli altri cantieri. Il problema principale restano i finanziamenti da parte della Regione che arrivando a singhiozzo rallentano i lavori.
Commenta l'articolo