ll Senato proroga da marzo 2014 al 2016 la gestione commissariale della galleria idrica Pavoncelli-bis e della superstrada Lioni-Grottaminarda. Si eviterà così il vuoto di committenza e lo stop dei cantieri.
La Lioni-Grottaminarda rientra nell’ambito della gestione commissariale per il terremoto. Torna infatti in vita, fino al 31 dicembre 2016, il commissario straordinario per la ricostruzione delle zone colpite dal sisma del novembre 1980 e del febbraio 1981. Come annunciato qualche giorno fa dall’onorevole Luigi Famiglietti l’asse strategico che costituisce il completamento del collegamento tra l'A16 Napoli-Bari e l'A3 Salerno-Reggio Calabria, dopo il commissario ad acta D’Ambrosio, avrebbe avuto una nuova cabina di regia con il Ministero delle Infrastrutture.
Un emendamento al decreto legge Proroga commissari, approvato dalla commissione Ambiente del Senato e dall'Aula, riscrive tutto l'articolo 2 del decreto, che nel testo originale prorogava il commissario per la linea Lioni-Grottaminarda, riportando in vita quello per la ricostruzione post-sisma, eliminato da una modifica nel Milleproroghe di quest'anno.
Ogni sei mesi bisognerà inviare all'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture e al ministero delle Infrastrutture, un rapporto contenente la relazione sulle attività svolte.
Proprio pochi giorni fa, la Giunta regionale della Campania ha approvato il testo dell’Accordo di Programma Quadro sui Sistema di Mobilità e per il primo lotto della superstrada sono stati stanziati 220 milioni di euro.
Per la galleria Pavoncelli, attraverso due emendamenti viene prorogata la gestione commissariale fino al 31 dicembre 2016, per fronteggiare le condizioni di emergenza legate alla vulnerabilità sismica della Galleria idrica. Con la proroga, anche questo cantiere potrà proseguire senza intoppi.
Commenta l'articolo