Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Attualità

Maltempo, Caputo vicino agli agricoltori: Presto i ristori. "Daremo risposte concrete in tempi rapidi"


Il maltempo di questi giorni ha provocato danni ingenti soprattutto in Campania ma soprattutto in alcuni territori dell'Irpinia.

Così l'assessore regionale all’agricoltura Nicola Caputo fa tappa in provincia di Avellino, in particolare a Monteforte Irpino dove la violenza dell’acqua ha fatto temere il peggio.

Inoltre la  grandinata delle scorse ore ha distrutto vigneti e uliveti di decine di aziende dell'Alta Irpinia.

Il nubifragio ha colpito l'area compresa tra Castelfranci e Torella dei Lombardi, dove le produzioni sono state gravemente compromesse.

“Mi sono recato – fa sapere Caputo - in Irpinia per un sopralluogo, per incontrare i sindaci e per rendermi conto da vicino dei danni.

Ho visitato i comuni e parlato con i sindaci di Castelfranci Generoso Cresta, di Torella dei Lombardi  Amado Delli Gatti, Montemarano Beniamino Palmieri.

Ho offerto a tutti il mio pieno sostegno, mi sono intrattenuto con il sindaco di Monteforte Irpino Costantino Giordano, il comune in provincia di Avellino tra i più flagellati dal maltempo.

Purtroppo i danni pregiudicheranno irrimediabilmente la vendemmia per questa annata.

Un duro colpo per un settore strategico per la nostra regione. 

Mi sono attivato immediatamente allertando gli Uffici provinciali per accelerare procedure accertamento dei danni e consentire di dare risposte concrete in tempi rapidi. 

La Regione Campania si adopererà per fornire ristoro immediato anche attingendo al fondo di solidarietà nazionale ed eventualmente ulteriori fondi in deroga per potere indennizzare gli agricoltori.

L'assessorato all'agricoltura e la Regione tutta seguiranno con attenzione l'iter per il riconoscimento di un ristoro dei danni. 

Questi imprevedibili avvenimenti, indubbio frutto dei cambiamenti climatici cui stiamo assistendo impotenti, pongono nuovamente e con maggiore urgenza al centro della discussione anche a livello nazionale, una necessaria implementazione degli strumenti di gestione del rischio.

È necessario che amministrazioni, stakeholders e aziende compiano un passo in avanti verso una gestione razionale ed oculata dei rischi in agricoltura onde evitare che disastrosi effetti atmosferici come quello registrato in questi giorni ponga in seria difficoltà un importante comparto produttivo”.

(t.l.)

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy