L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, Assessorato alle Politiche Sociali, ha patrocinato il Convegno dal titolo ”Parliamo ai giovani dei tumori”, organizzata dai Lions Clus, un incontro di informazione/sensibilizzazione sulle malattie oncologiche, rivolto agli studenti delle classi IV e V dell’Istituto Superiore “Ruggero II” e del Liceo “P.P. Parzanese”.
L’iniziativa denominata “Progetto Martina”, messa in campo dai Lions Club e patrocinata dal Senato della Repubblica e dai Ministeri dell’Istruzione e della Salute, nasce dalla difficile storia di una ragazza colpita da un tumore alla mammella che durante la malattia ha chiesto con insistenza che i giovani fossero informati ed educati ad avere maggior cura della propria salute.
Gli obiettivi del “Progetto Martina” sono:
1. INFORMARE i giovani sulle modalità di lotta ai tumori; sulla possibilità di evitarne alcuni; sulla opportunità della diagnosi tempestiva; sulla necessità di impegnarsi in prima persona.
2. DARE TRANQUILLITA’ in quanto è indubbio che il sapere come affrontare una malattia, il sapere che ci si può difendere e che si può vincere, dà tranquillità.
Lunedì 18 maggio alle ore 10,00 presso l’Aula Magna dell’Ospedale “S. Ottone Frangipane”, si parlerà ai giovani di questa tematica perché ……. “la Battaglia contro i tumori si vince con la cultura e perché …….. sapere rende più forti”.
Questo il programma:
Indirizzi di saluto
Armando MANCO – Presidente Lions Club Ariano Irpino
Dr. Domenico GAMBACORTA – Sindaco di Ariano Irpino
Dr. Mario FERRANTE – Commissario ASL AVELLINO
Relatori
Dr. Alfonso FORTUNATO - Direttore Unità Operativa S.I.T. – Ospedale “S. Ottone Frangipane”
Dr. Geppino GENUA – Direttore Unità Operativa Oncologia - Ospedale “S. Ottone Frangipane”
Modera
Dr. Oto SAVINO – Direttore Sanitario - Ospedale “S. Ottone Frangipane”
Conclusioni
Avv. Francesco CAPOBIANCO – 2° Governatore eletto Distretto 108 YA.
Commenta l'articolo