Il presidente della Provincia, Domenico Gambacorta, ha varato le Linee Guida per il finanziamento dei progetti presentati dalle Scuole Secondarie Superiori per l’assistenza agli alunni diversamente abili.
Lo stanziamento complessivo è pari a 300mila euro e verrà erogato dall’Ente a seguito della valutazione delle proposte progettuali avanzate dagli Istituti. La valutazione avverrà in base ad una serie di criteri, tra cui quello relativo all’impiego di operatori - con esperienza almeno quinquennale - utilizzati in progetti per l’autonomia e la comunicazione degli studenti diversamente abili.
Con questa iniziativa, la Provincia di Avellino intende sostenere e supportare le scuole affinché provvedano all’organizzazione e alla realizzazione di percorsi mirati a promuovere e rafforzare l’autonomia e la comunicazione degli alunni diversamente abili nel contesto scolastico-didattico, come condizione necessaria per un protagonismo nella vita sociale.
I progetti delle singole istituzioni scolastiche vanno presentati entro il 20 febbraio prossimo, pena l’esclusione.
Le Linee Guida sono state adottate a seguito del tavolo di concertazione, composto da Provincia di Avellino, Ufficio Scolastico Regionale per la Campania ‐ Ufficio XII Ambito Territoriale Avellino, ASL Avellino, Ambiti Territoriali Sociali e Organizzazioni Sindacali.
Commenta l'articolo