Dopo lo sciopero e il muro contro muro, si apre la trattativa tra lavoratori e cooperative che si occupano, in appalto e subappalto, della logistica per il gruppo Capaldo di Pianodardine.
Nei giorni scorsi i dipendenti avevano incrociato le braccia denunciando il mancato rispetto dei diritti minimi e contrattuali. Ferie e malattie non pagate, tredicesime non corrisposte, turni di lavoro massacranti, buste paga discutibili. Nel mirino la cooperativa Sva di Pontecagnano. Questa mattina vertice in Prefettura con i rappresentanti della parte datoriale e il segretario dell'Ugl Costantino Vassilladis.
Lunedì ci sarà un nuovo incontro, ma il vento è cambiato. La cooperativa ha accettato le richieste dei lavoratori. Impegni che però ora dovranno essere messi nere su bianco. Per quanto riguarda il pregresso, invece, è tutto fermo per via delle indagini in corso da parte di Finanza e Ispettorato del Lavoro. In ogni caso Vassilliadis ha chiesto di visionare le lettere di conciliazione inviate ad alcuni lavoratori.
Commenta l'articolo