Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Attualità

Visione e ingegno, l'Irpinia piange Tonino Verderosa

Cordoglio anche dall'editore di Canale 58 e da tutta la famiglia Bruno

Lutto cittadino a Sant’Angelo dei Lombardi nel giorno dei funerali di Tonino Verderosa, persona lungimirante, imprenditore di successo, irpino eccellente. L’Irpinia tutta piange Antonio Verderosa, già presidente di Confindustria di Avellino e volto storico della Mive Reti di energia. Lascia una impronta indelebile nel mondo dell’imprenditoria e nella crescita della provincia. Ha guidato l’Unione degli industriali nei difficili anni del post terremoto.

Confindustria Avellino esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Verderosa. “Ha presieduto l'Associazione con grande impegno dando un prezioso contributo alla ricostruzione del patrimonio abitativo ed all'industrializzazione delle aree interne – si legge sulla pagina di Confindustria Avellino.  E’ stato un attento interlocutore della classe politica dell'epoca e delle parti sociali, contribuendo a rafforzare il ruolo dell'imprenditoria irpina, conferendole autorevolezza e prestigio. Ha sostenuto insieme ai Presidenti dei costruttori Criscitino e De Angelis la costruzione della sede di Confindustria Avellino in via Palatucci, una casa comune diventata punto di riferimento per tutti gli imprenditori irpini. Verderosa, anche dopo la fine del suo mandato ha continuato a seguire le vicende dell’Associazione senza mai far mancare il suo autorevole ed insostituibile supporto e la sua esperienza. L’etica, la correttezza, la signorilità ed un alto senso dei valori cristiani hanno sempre ispirato le sue azioni – scrivono ancora dall’Associazione degli industriali - lasciando alle generazioni più giovani un esempio che non dovrà essere dimenticato. A noi il compito di essere in grado di saper raccogliere ed onorare la sua preziosa eredità ricca di valori.” Il cordoglio di Confindustria alla moglie di Tonino Verderosa e ai figli e in particolare a Carmen, Vice-Presidente di Confindustria Avellino. Nel 2019, insieme a Davide Maraffino, Verderosa è divenuto socio onorario del Rotary Club Hirpinia Goleto di Sant’Angelo dei Lombardi. Il volto storico della Mive infatti si è sempre adoperato per il territorio, in quell’anno, la Mive di Avellino, società di installazione e manutenzione di impianti elettrici industriali e civili, ha celebrato i 50 anni di attività.

“Desidero esprimere il mio più profondo dolore per la scomparsa di Tonino Verderosa – scrive l’onorevole Gianfranco Rotondi - figura iconica di una imprenditoria nata dall’ingegno e dal genio, e giunta a livelli di eccellenza professionale di cui si è giovata l’immagine e la forza economica dell’Irpinia. Tonino ebbe anche intensa sensibilità civile e politica – continua Rotondi - senza mai andare oltre al supporto discreto e disinteressato agli uomini della Democrazia Cristiana, finché essa ci é stata. Lascia una bellissima famiglia a cui va tutta la mia vicinanza e il mio affetto”.

Il cordoglio per la scomparsa di Verderosa anche da tutta la famiglia Bruno e dall’editore di canale 58 Giuseppe Bruno, già presidente di Confindustria Avellino come Verderosa e legato a Tonino da un profondo legame di amicizia. I funerali venerdì mattina, presso la Cattedrale di Sant'Angelo dei Lombardi. La salma proveniente da Roma farà sosta per la camera ardente nella sede della sua MIVE in Contrada Sant'Eustachio ad Avellino nel pomeriggio di giovedì 27 luglio.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy