Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Comuni

Al Santuario di Carpignano iniziativa sulla prematurità neonatale

Il Comune di Grottaminarda aderisce alle iniziative per la "Giornata Mondiale della Prematurità" che si celebra il 17 novembre finalizzata a lanciare un messaggio di sensibilizzazione. Nel mondo un bambino su 10 nasce prematuro. L'abbraccio di un genitore è una terapia potente. Sostenere il contatto pelle a pelle fin dal momento della nascita è fondamentale. Di questo si parlerà in un'iniziativa prevista proprio per il 17 novembre, alle ore 19,00 presso il Santuario di Carpignano, organizzata dal Rotary Club Avellino Est Centenario con la collaborazione del Rotaract Avellino Est ed Rotary Community Corps Avellino Est, con il patrocinio del Comune di Grottaminarda e della SIN, Società Italiana di Neonatologia.

La manifestazione inizierà con un momento tra "Arte e musica per la prematurità" che vedrà protagonisti: il Maestro Sabrina Caprarella, la Corale Polifonica di Santa Maria Maggiore, le coreografie di Cristian Perillo e Dalila Grillo della ASD Let's Dance.Seguiranno i saluti delle autorità rotariane, religiose e civili. Introdurrà e modererà la Dottoressa Lidia Grappone, Neonatologa e Past President Rotary Club Avellino Est Centenario. Poi gli interventi del Professor Luigi Orfeo, Presidente Nazionale della Società Italiana di Neonatologia, del Dottor Giovanni Chello, Presidente sezione Campania della Società Italiana di Neonatologia, della Dottoressa Giuseppina Mansi, Psicologa dell'Università Federico II di Napoli e della Dottoressa Serena Salomè, Neonatologa dell'Università Federico II di Napoli.

Infine la testimonianza di alcuni genitori: Michela Pacelli e Domenico Montella.

Saranno presenti i Sindaci e gli Amministratori di diversi Comuni che come Grottaminarda supportano simbolicamente la "Giornata Mondiale della Prematurità" apponendo un cuore viola su una cartolina del paese che poi andrà a comporre un video di sensibilizzazione.

Per il 4° anno consecutivo il Rotary Club Avellino Est Centenario, in collaborazione con il rotaract e il rotary community corps avellino est, si è fatto promotore della campagna di sensibilizzazione sulla prematurità. Nasce prematuramente circa il 6% dei neonati italiani che grazie ai progressi della medicina e delle cure offerte dal nostro sistema nazionale riescono a sopravvivere con ottimi risultati a distanza;  ma il percorso terapeutico che attende bambini e genitori nelle terapie intensive neonatali può essere particolarmente doloroso. A questi neonati e ai loro genitori viene dedicata , il 17 novembre la Giornata Mondiale della Prematurità. Negli anni scorsi è stata celebrata con eventi culturali e illuminando città, paesi borghi e ospedali di viola. Quest’anno la società Italiana di neonatologia e le altre società scientifiche che hanno a cura la salute neonatale hanno scelto una modalità celebrativa a minor impatto energetico incoraggiando la diffusione, attraverso i social e i siti istituzionali, di un messaggio che è certezza ed auspicio ossia quello di donare a bambini e genitori la potenza terapeutica dell’abbraccio in qualsiasi luogo si nasca. 

Ed è questo il tema dell’evento scientifico organizzato dalla Dott.ssa Lidia Grappone membro della società Italiana di neonatologia e Past president del Rotary Club Avellino Est centenario che si terrà il 17 novembre alle ore 19.00 presso il Santuario di Maria SS di Carpignano- Grottaminarda. L’evento dal titolo “L’abbraccio di un genitore: una terapia potente” indagherà sui benefici del contatto pelle a pelle e della necessaria presenza dei genitori accanto al proprio neonato. Parteciperanno il Presidente nazionale della Società Italiana di neonatologia Prof Luigi Orfeo, il presidente regionale Dott Giovanni Chello , le Dott.sse Giuseppina Mansi e Serena Salomè dell’Università Federico II di Napoli, i genitori di nati prematuri (Michela Pacelli e Domenico Montella) e i sindaci irpini. Anche il mondo dell’arte volgerà le sue attenzioni ai prematuri attraverso performance di danza e canto a cura del Maestro Sabrina Caprarella direttrice della Corale Polifonica di Grottaminarda  e dei coreografi Cristian Perillo e Dalila Grillo dell’ASD Lets dance di Grottaminarda. 

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy