Un segno di civiltà e cortesia. Un segno di attenzione da parte dell'amministrazione comunale di Altavilla verso il disagio provato dalle gestanti e dalle neo mamme nel traffico quotidiano. Infatti nel corso della gravidanza, la ricerca di un luogo per la sosta e le relative manovre di posteggio possono risultare molto faticose, per non parlare del carico e scarico della navetta o del passeggino. Se a questo si aggiunge il disagio dovuto alla lontananza di alcuni posti auto dai luoghi cosiddetti “ad alta frequentazione” (Ufficio postale, ambulatorio ASL, farmacie) ci si rende facilmente conto che per le mamme è difficile destreggiarsi in paese.
Era necessario quindi porre in atto un segnale di considerazione verso queste difficoltà quotidiane.
"Una precisazione è doverosa - comunica il sindaco di altavilla, Mario Vanni - il Codice della strada non prevede questo tipo di
riserva dei parcheggi come invece accade per le righe gialle dei disabili, per gli stalli riservati ai residenti o per lo scarico delle merci. Chi occupa un parcheggio rosa non avendone le caratteristiche, non è dunque sanzionabile per legge.
Siamo di fronte ad una norma di pura cortesia che fa appello al senso civico delle persone, una consuetudine dell’antico galateo.
Per concludere, dice il Sindaco, “dobbiamo cominciare a pensare che il paese è di chi lo vive, quindi se rispettiamo i diritti di
tutti, tutti vivremo meglio".
Commenta l'articolo