Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Comuni

Amu, il gruppo di Scelta Civica: "L'Air sottrae la proprietà al Comune di Ariano"

Pratola

Il gruppo di Scelta Civica di Ariano Irpino di cui fanno parte, tra l’altro, Vincenzo Cirillo, Luciano Leone e Crescenzo Pratola, leggono le dichiarazioni, degli ultimi giorni, da parte del V. Sindaco di Ariano, da parte di alcuni Consiglieri Comunali e la risposta da parte dell’A.I.R. spa sulla vicenda del deposito di rimessaggio autobus in c.da Cardito.
Nelle dichiarazioni si legge che l’A.I.R. è rientrata in possesso di un’area in località Piano di Zona-Cardito che aveva dato in concessione, al Comune di Ariano, per utilizzarla a deposito e rimessaggio autobus dell’AMU.Non è dato sapere quali atti hanno determinato il trasferimento dell’area all’ A.I.R. e il conseguente impegno a liberare il piazzale, per cui vengono richieste delucidazioni al Sindaco di Ariano.
A questi si chiede di conoscere, anche, se l’A.I.R., che ha trasferito i propri mezzi e servizi lontano da Ariano, privandola di una storica presenza, con vaghe promesse e mai mantenute di realizzazione di una stazione autobus, paghi il canone di fitto del locale per biglietteria, di proprietà del Comune, sito in P.zza Mazzini, che risulta, da tempo, non utilizzato.Il gruppo di Scelta Civica di Ariano Irpino, attento al bene della propria città, è a conoscenza e pertanto informa che il Comune di Ariano è proprietario del suolo in questione, già di proprietà De Magistris, alla località Piano di Zona-Cardito, per mq. 1752, occupati, dopo il terremoto 
del 1962, per la sistemazione di prefabbricati scolastici. Il terreno di proprietà del Comune ha forma pressochè triangolare, confina, in parte, con il capannone di proprietà A.I.R. ed è delimitato da muro di contenimento, per la sua intera estensione. 
Risulta che l’AIR spa, al momento della sua costituzione, ha ricevuto dalla Regione Campania, un capannone ed un suolo che erano già appartenuti all’INT. L’AIR non può pretendere, come più volte richiesto in passato, e mai, però, concesso, di sottrarre al Comune di Ariano, superficie che non le appartiene acquisendo una superficie maggiore di quella ricevuta. E’ ovvio che, in tal caso, si configura danno erariale per il Comune. Prima di dismettere l’uso dell’area ed effettuare lo spostamento dei mezzi dell’ A.M.U. è doveroso chiarire i confini tra la proprietà comunale e quella dell’A.I.R. Viene richiesto al Sindaco di notiziare il gruppo di Scelta Civica sulla questione.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy