Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Comuni

Aree interne e fondi comunitari, convegno ad Avellino

nadia arace

“Le opportunità di sviluppo per le aree interne” è il titolo del convegno-seminario organizzato dal Comune di Avellino e da Legautonomie Locali Campania che si terrà venerdì 21 febbraio, ore 16,30, Chiesa del Carmine (Piazza del Popolo).  
L’incontro, coordinato dal consigliere comunale delegato all’Europa, Nadia Arace, e dal direttore di Legautonomie Locali Campania, Gaetano Saporito, vedrà la partecipazione del sindaco Paolo Foti e dell’assessore regionale agli enti locali Pasquale Sommese. Al convegno sono stati invitati a partecipare il Prefetto di Avellino Carlo Sessa, il Commissario della Provincia Raffaele Coppola, i sindaci irpini, i parlamentari nazionali e regionali e i sindacati. 
“La programmazione comunitaria del 2014-2020 – spiega Nadia Arace – offre utili strumenti per proseguire le strategie di sviluppo integrato orientato ai luoghi. L’Accordo di partenariato Italia-UE prevede una specifica strategia di intervento per le aree interne. L’accesso ai programmi, tuttavia, richiede una preparazione adeguata al nuovo Regolamento Comunitario e alle disposizioni nazionali. L’obiettivo è l’utilizzo ottimale e integrale delle risorse comunitarie, con strumenti, metodi, tempi e procedure innovative che richiedono uno sforzo organizzativo dei Comuni, pur nella complessa fase di riorganizzazione del sistema delle Autonomie Locali. Sarà necessario – conclude Arace – ragionare su una legge regionale che possa raccordare e armonizzare le principali normative per un’attuazione efficace ed efficiente della programmazione comunitaria dedicata allo sviluppo locale, valorizzando gli organismi di governance intercomunali. Sulla proposta di legge, sottoscritta dagli on. regionali Pica e Topo, interverrà, insieme alla D'Amelio, il tecnico regionale Osvaldo Cammarota”. 

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy