Il Comune di Ariano Irpino, Servizio Attività Produttive, e la Camera di Commercio di Avellino, informano gli esercenti che sono aperte le iscrizioni al Registro Nazionale delle Imprese storiche, istituito da Unioncamere nel 2010 e disponibile sul sito istituzionale www.unioncamere.gov.it, allo scopo di valorizzare ed incoraggiare quelle imprese che, nel tempo, hanno saputo trasmettere alle generazioni successive un patrimonio irrinunciabile di esperienze e valori imprenditoriali.
L'iniziativa in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario della fondazione delle prime camere di commercio italiane nello Stato Unitario.
Le imprese, di qualsiasi forma giuridica, operanti in qualsiasi settore economico, che possiedono il requisito dell'iscrizione nel registro delle Imprese con esercizio ininterrotto dell'attività nell'ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 100 anni posso presentare la propria candidatura entro il 23 marzo 2012.
Maggiori dettagli e la modulistica possono essere consultati e scaricati dal sito del Comune di Ariano www.comunediariano.it oltre che dal sito della camera di Commercio di Avellino www.av.camcom.it.
Alle Imprese storiche Unioncamere concederà la possibilità di utilizzare un logo ad hoc che celebra la longevità e la continuità della loro attività.
Al momento nel Registro Nazionale delle Imprese storiche risultano iscritte circa 1.800 aziende di tutta Italia, selezionate da 66 camere di commercio.
Ad Ariano Irpino, vista la storica vocazione al commercio della Città, secondo una stima di massima, potrebbero esservi diverse attività ultracentenarie.
Commenta l'articolo