Con 6726 voti, pari al 54,32% , e con 1069 voti di scarto, Domenico Gambacorta è il nuovo sindaco di Ariano Irpino. Lo sfidante Michele Caso ha ottenuto 5657 voti, pari al 45,68%. L’affluenza alle urne per il ballottaggio è stata segnata anche dall’astensionismo, visto che molte forze politiche uscite dalla competizione elettorale del primo turno non hanno accettato nessun apparentamento. Alle 23.00 con la chiusura dei seggi arriva il dato definitivo dell’affluenza alle urne che è stata di 12.901 votanti pari al 60,91% degli elettori, contro 15.770 elettori del primo turno, cioè il 74,45%.
I festeggiamenti sono iniziati intorno alle 24 e 30, quando il vantaggio di Gambacorta cominciava ad essere evidente. Da piazza Plebiscito il nuovo sindaco ha voluto salutare e abbracciare i suoi sostenitori che lo hanno affiancato sin dal primo giorno.
Ecco come sarà formato il nuovo consiglio comunale: per la maggioranza conquistano uno scranno Ico Mazza, Raffaele Li Pizzi, Filomena Gambacorta, Giovanniantonio Puopolo, Daniele Tiso, Sara Pannese, Mario Manganiello, Franco Lo Conte, Claudio Nisco e Antonio Della Croce. In forza all’opposizione: Michele Caso, Giovanni La Vita, Antonio Santosuosso, Maria Carmela grasso o Guido Riccio (al momento il seggio ancora non è attribuito), Carmine Grasso e Alessandro Ciasullo. Ora i cittadini attendono risposte immediate per risollevare le sorti di una città che per troppo tempo e da molto tempo è rimasta abbandonata.
Commenta l'articolo