"Il progetto di trasferimento del mercato ortofrutticolo parte dalla volontà dell’ Amministrazione Comunale di implementare la crescita del settore ortofrutticolo locale. Il primo atto di questa amministrazione è stato quello dell’agosto scorso di dotare di bagni chimici l’intera area mercatale che ne era sprovvisto. Pertanto fin dall’inizio sono stati posizionati nella sola mattinata del mercoledì alcuni bagni chimici utilizzabili anche da disabili sull’intero percorso del mercato alimentare e non alimentare''. L'assessore al commercio Gambacorta replica alle accuse in riferimento al traferimento del mercato ortofrutticolo.
''Per dare maggiore visibilità e spazio ai venditori e limitare i problemi di traffico nella piazza san Francesco a seguito della riapertura del cantiere di Palazzo Bevere , si è pensato di individuare uno spazio più adatto a far crescere il mercato ortofrutticolo a beneficio soprattutto dei produttori locali ed è stata individuata piazza Calvario.
Tale scelta è stata condivisa e accettata prima dalle Associazioni di categoria in una riunione tenutasi il 30 giugno e poi ha visto l’approvazione da parte delle autorità preposte, tra cui l’ASL e Vigili del Fuoco. Questi ultimi autorizzano, nella conferenza dei servizi svoltasi il 21 luglio, la proposta progettuale che prevede tra le altre cose anche la sistemazione dei bagni esistenti ma inutilizzabili a seguito di atti vandalici.
A oggi sono usufruibili: un bagno chimico posizionate su piazza San Francesco, i bagni della struttura dell’ex tribunale, i bagni pubblici del Palazzo degli uffici così come noto agli operatori. I lavori per il ripristino dei bagni fissi sono già affidati e si stanno eseguendo le verifiche progettuali per l’istallazione di paraventi per il periodo invernale. Periodicamente sono inoltre effettuate disinfettazioni e pulizie straordinarie come alla fine delle manifestazioni estive.
Non risulta pervenuta alcuna lamentela da parte né dei venditori né dei consumatori".
Commenta l'articolo