Il Consiglio Comunale di Ariano Irpino ha approvato il rendiconto di gestione per l’anno 2016. A relazionare in aula, nella seduta consiliare di ieri (venerdì 23 giugno), l’assessore al Bilancio, Filomena Gambacorta. Il via libera al documento contabile consente di investire una somma pari a 1.075.000,00 euro e di evitare di accendere mutui. Tale importo sarà dunque utilizzato per gli interventi di manutenzione straordinaria sulle strade comunali (800.000 euro), per opere relative alle reti idriche di competenza dell’Ente e all’emergenza geologica di località Creta, all’ampliamento della rete di metanizzazione e alla realizzazione di nuove isole ecologiche.
“Il rendiconto di gestione per l’anno 2016 ha visto il consolidamento dei conti comunali – spiega l’assessore Gambacorta - L’attività amministrativa ha prodotto nell’anno 2016 un miglioramento del risultato di amministrazione con un aumento delle entrate IMU e ICI e di altre entrate a seguito dell’attività di accertamento. Tutto ciò, insieme a una riduzione degli sprechi, a un miglioramento della spesa e alla diminuzione del numero dei dipendenti, ha prodotto un avanzo di amministrazione spendibile di 1.075.000,00 euro. Questa somma potrà essere utilizzata per spese di investimento solo grazie all’assenza di debiti fuori bilancio e di problemi di equilibrio contabile. Un risultato che consente di evitare di contrarre mutui e garantisce maggiori somme spendibili per gli interventi programmati sulle strade”.
Da evidenziare il risultato importante in termini di efficienza per i tempi medi di pagamento – meno di 30 giorni - dei fornitori del Comune.
In apertura di seduta, il presidente del Consiglio Comunale, Antonio Della Croce, ha rimarcato nuovamente l’importanza di attivare presso l’ospedale “Frangipane” di Ariano un Centro di Radioterapia, sottolineando “l’annosa carenza di centri radioterapici al Sud, dove si registrano le maggiori criticità”.
Il consigliere comunale delegato alle Politiche Culturali, Emerico Maria Mazza, ha invece relazionato sull’importante donazione, 147 manufatti, a favore Museo della Ceramica presso l’ex Ospedale di San Giacomo, da parte dell’artista Toni Arch di Cellano (Viterbo). Dalla collezione del Maestro Arch donata ad Ariano spiccano tre opere di un altro Maestro faentino di fama Internazionale: Carlo Zauli. “Ariano Irpino con il Museo della Ceramica - Polo Didattico e Scientifico diviene il quarantatreesimo Museo Internazionale a ospitare opere di Carlo Zauli arricchito dalla valenza delle opere del Maestro Toni Arch”, spiega il consigliere Mazza.
Commenta l'articolo