Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Comuni

Ariano, si estende il porta a porta: cambiano i giorni di conferimento

raccolta differenziata

L’Amministrazione Comunale, Assessorato all’Ambiente, informa che da Lunedì 1 dicembre 2014 parte Il Servizio di raccolta integrale dei rifiuti con il sistema del “porta a porta”. 
Queste   le zone interessate:
S. Barbara (400 metri dall’imbocco), Via Serra (fino ad abitazione Precone), Via e C/da Cardito (casa Circondariale a salire), Via e C/da Torana, Rione Piano di Zona, Via IV novembre, Via e C/da Viggiano, Via Virgilio, Rione Rodegher, Rione Cappelluzzo, Rione San Pietro, Parco Maddalena (sottostante distributore Q8),  C/da Ponnola (400 metri da imbocco Panoramica),  Via Variante (limitatamente utenze lungo SS 90),  C/da Montetreccalli, C/da Loreto (limitatamente utenze 400 metri da Via Variante), S. P. 414 per bivio Montecalvo incrocio con Via Carpiniello), Via Carpiniello (fino abitazione Pannese), Via Martiri, Via Accoli di Sotto (imbocco per Chiesa Martiri Vecchia), Rione Martiri, Villa Caracciolo, Via e C/da Cannelle, Via Vinciguerra, S.S. 90 (da supermercato Deco’ a bar bivio Villanova per utenze su strada), S. P. per Ariano Scalo (utenze entrambi i lati fino ad abitazione Moschillo Alessandro)
Si comincia il lunedì con la raccolta del rifiuto organico (bidoncino verde). Un cambio per quanto riguarda  la raccolta della carta e del cartone che passa dal lunedì al martedì per le utenze domestiche e dal martedì / venerdì al lunedì / giovedì per le utenze commerciali.
Il calendario, come da materiale informativo già distribuito agli utenti insieme ai kit per la differenziata, prevede poi per il martedì il conferimento  di carta e cartone (bidoncino bianco) e indifferenziato (bidoncino grigio), per il giovedì il vetro (bidoncino giallo), per il venerdì la plastica e l’alluminio (bidoncino blu). Resta fissata per il lunedì, il mercoledì ed il sabato la raccolta della frazione umida (bidoncino verde). I rifiuti devono essere conferiti entro le ore 6,00. 
La domenica ed i giorni festivi non viene effettuata la raccolta.
Lunedì         UMIDO (BIDONCINO VERDE)
Martedì       CARTA E CARTONE (BIDONCINO BIANCO) / INDIFFERENZIATO   (BIDONCINO  GRIGIO)  
Mercoledì    UMIDO (BIDONCINO VERDE)
Giovedì         VETRO  (BIDONCINO GIALLO)
Venerdì        PLASTICA E ALLUMINIO  (BIDONCINO BLU)
Sabato          UMIDO   (BIDONCINO VERDE)  /  INDIFFERENZIATO (BIDONCINO  GRIGIO)  
Domenica e Giorni Festivi non viene effettuata la raccolta
E’ bene ricordare che il Servizio di raccolta dei rifiuti “porta a porta” funziona al meglio se è attiva la collaborazione dei cittadini, in quanto il successo della raccolta differenziata dipende in particolar modo  dal senso civico dei cittadini.
Ecco qualche  suggerimento per effettuare, con piccoli gesti quotidiani,  una corretta differenziata:
separare il più possibile le componenti,
lavare i materiali,
ridurre il volume dei contenitori,
collocare correttamente la spazzatura negli appositi contenitori, sia  singoli che  condominiali, rispettando il giorno e l’ora stabilita per ciascuna tipologia di rifiuto, senza lasciarli depositati nei giorni precedenti,
se   possibile,  acquistare  prodotti con imballaggi ridotti o riutilizzabili o riciclabili,
Per quanto riguarda i Rifiuti Ingombranti è possibile utilizzare l’Isola Ecologica a Camporeale tutti i giorni, esclusi i festivi, nel periodo aprile / ottobre dalle ore 12,00 alle ore 18,00 e nel periodo novembre / marzo dalle ore 11,00 alle ore 17,00.
Per gettare i farmaci scaduti sono disponibili i contenitori nei pressi delle farmacie e per le pile esauste sono disponibili i contenitori presso gli esercizi commerciali.
Infine, per coloro che non  fossero ancora dotati del kit di contenitori, è possibile ritirarli presso  l’Ufficio Ecologia del Comune di Ariano – Palazzo degli Uffici – prolungamento Marconi - IV piano - tel. 0825 875504. 
 

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy