Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Comuni

Ariano, via libera alla variazione di bilancio. Dimissioni Gambacorta, c'è tempo fino a metà settembre

gambacorta

Via libera dal Consiglio Comunale alla ratifica della variazione al bilancio di previsione 2017/2019, all’assestamento generale e alla salvaguardia degli equilibri di bilancio 2017/2019. Approvati anche i debiti fuori bilancio, per una somma complessiva di 269mila euro, relativi a contenziosi avviati prima dell’insediamento dell’attuale amministrazione e che hanno visto l’Ente soccombere in giudizio.“Non c’è  stata necessità di effettuare interventi di assestamento – spiega l’assessore al ramo, Filomena Gambacorta -. Siamo soddisfatti perché sono stati messi i conti a posto. Abbiamo risolto anche vecchie questioni che rischiavano di mandare in dissesto finanziario il Comune, come l’esproprio Blundo Livo, per il quale è stata pagata l’ultima tranche dell’importo complessivo pari a un milione e 600mila euro, sempre relativo a gestioni precedenti del Comune. Non è stato effettuato alcun taglio sui servizi esistenti, tra cui mensa scolastica e trasporto alunni, trasporto pubblico urbano da parte dell’Amu, politiche sociali con il fondo di povertà e l’assistenza a chi vive situazioni di disagio, in aggiunta a quanto dovuto al Piano di Zona – prosegue l’assessore -. Nel mantenere gli equilibri di bilancio, le somme derivanti dall’ avanzo libero di amministrazione (1.075.000,00 euro) verranno utilizzate per spese d’investimento su viabilità, pubblica illuminazione, ampliamento della metanizzazione, messa in sicurezza della frana di località Creta, sistemazione delle vasche di accumulo dei serbatoi sul Castello, sistemazione delle piazzole delle isole ecologiche e di Piazza Garibaldi e Piazza Plebiscito e sull’ampliamento dei servizi telematici per l’amministrazione”.
Il Consiglio Comunale, inoltre, ha approvato la Costituzione dell’Associazione dei Comuni della Via Francigena del Sud.
Rinviata ad altra data la commemorazione del professore Giovanni Maraia, per l’impossibilità della famiglia ad essere presente alla seduta.

Intanto per quanto riguarda le possibili dimissioni del sindaco Gambacorta, così da essere candidabile alle prossime politiche, il termine per presentarle slitta al 14 settembre. In base ad una serie di calcoli sulla data di scioglimento delle camere, c'è infatti ancora qualche settimana di tempo per riflettere.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy