Si è riunito questo pomeriggio il Consiglio Comunale di Avellino. L’Assise municipale ha approvato l’ordine del giorno, proposto dal consigliere Giancarlo Giordano per l’immediata abolizione del reato di immigrazione clandestina. L’argomento è passato con i voti favorevoli della maggioranza, dei consiglieri di opposizione Preziosi, Pericolo e Giordano. Si sono astenuti i consiglieri del PdL Battista e Spiezia.
La sola minoranza ha votato a favore, invece, della mozione posta all’ordine del giorno dal consigliere Costantino Preziosi per l’istituzione della figura del Garante della persona disabile, provvedimento che secondo l’esponente di opposizione è stato già adottato da numerose altre città. La maggioranza, che ha votato contro, ha espresso perplessità rispetto alla figura del Garante, ritenuta figura unipersonale e poco opportuna. E’ quindi passata la mozione per il potenziamento della Consulta per i diversamente abili proposta dalla maggioranza. Evidenziata la funzione egregia della Consulta la cui azione, secondo questa mozione, deve essere potenziata e valorizzata. Compatta la maggioranza che ha votato a favore e che ha incassato il si del consigliere di minoranza Giancarlo Giordano. Contraria l’opposizione.
Il Consiglio ha infine votato una serie di sentenze in materia di riconoscimento di debiti fuori bilancio.
Ad apertura di lavori l’Assise di Piazza del Popolo ha ricordato, con un minuto di silenzio, le vittime del tragico alluvione che ha colpito la Sardegna. Il Sindaco Foti ha anche ricordato la figura del dottore Carlo Mottola, scomparso di recente, e del dottore Luigi Stella dirigente dell’Ente di Piazza del Popolo.
Prima di entrare nel merito degli argomenti l’Assise si è soffermata sulle dimissioni degli Assessori Ricci e Manzo. L’opposizione ha stigmatizzato la scelta dei due ex componenti dell’Esecutivo, ritenendo la loro decisione un gesto non responsabile . Dalla minoranza la volontà di assicurare una opposizione costruttiva, di realizzare un patto per la città per risolvere i problemi in piena condivisione. Dalla sua il Sindaco Foti ha informato il civico consesso delle dimissioni irrevocabili dei due assessori che non hanno condiviso il percorso realizzato dalla Giunta e proposto dall’Assessore alle Finanze Spagnuolo di un progetto di riequilibrio finanziario che non prevede né il dissesto né il predissesto, pur avendo l’Esecutivo di Palazzo di Città contezza delle condizioni non floride della casse comunali. Foti ha infine informato di avere per il momento le deleghe dei due assessori e si è impegnato ad aggiornare il Consiglio Comunale sulle decisioni da assumere rispetto a questa vicenda.
Sempre nel corso dei lavori il consigliere Gianluca Festa ha annunciato la sua adesione al Pd con il suo gruppo, scelta di un percorso naturale che va a rafforzare la maggioranza di Piazza del Popolo- ha detto.
Infine il consigliere Nicola Battista ha ufficializzato la propria adesione politica e quella della consigliera Spiezia al neo gruppo di Forza Italia pur rimanendo in consiglio con la denominazione PdL.
Commenta l'articolo