Si è conclusa ieri sera la due giorni di Consiglio comunale cominciata lunedì scorso. All’ordine del giorno un solo argomento e cioè l’informativa dell’Assessore al Personale Marchitiello sulla “Riorganizzazione degli Uffici Comunali”.
L’Assessore nel suo intervento ha posto da subito l’attenzione sull’importanza di riorganizzare la macchina amministrativa di Piazza del Popolo per rispondere al meglio alle esigenze di fornire servizi sempre più adeguati ai bisogni dei cittadini e delle imprese. Di qui la necessità di proporre un modello organizzativo più moderno e dinamico
Gli obiettivi che si vogliono raggiungere con questa riorganizzazione sono quelli di una maggiore efficienza, una maggiore efficacia, una maggiore economicità, una maggiore trasparenza ed una maggiore equità.
“In questo processo - ha spiegato l’Assessore Marchitiello - il personale dell’Ente è un elemento decisivo per l’attuazione del programma e per la crescita della città di Avellino”
Per raggiungere gli obiettivi si punta ad un sistema amministrativo diviso in 3 Aree che assicurino un assetto organizzativo più elastico, cosiddetto settoriale, e con il quale si garantirà anche un confronto tra le parti dell’Ammnitrazione chiamate a garantirne il buon funzionamento. La nuova Macrostruttuta dovrebbe vedere l’accorpamento dei propri settori e servizi in queste tre Aree: Area dei servizi alla persona e al cittadino; Area dei servizi finanziari e Patrimonio; Area Tecnica. In particolare l’Assessore al Personale ha ricordato all’Assisse di avere avviato il confronto anche con le organizzazioni sindacali e che si è ancora in una fase di analisi. Proseguirà infatti la fase di monitoraggio fondamentale per valutare capacità e attitudini di ogni singolo dipendente e si terrà conto dei suggerimenti che verranno dallo stesso personale.
Un riferimento dell’Assessore è andato alla stabilizzazione dei lavoratori precari del Comune, quelli con contratto a tempo determinato e i Co.co.co. La Marchitiello ha espresso la volontà ad attivarsi per una soluzione. Alla luce delle ultime normative di Governo l’Ente di Piazza del Popolo valuta di procedere all’assunzione in forma stabile dei lavoratori con contratto a tempo determinato in possesso dei requisiti di legge.
Per i Co.co.co, per quello che la legge e le disponibilità economiche consentono, il Comune cercherà di dare risposte e di intravedere un percorso attraverso un Bando di selezione. Per sostenere questi lavoratori il Consiglio Comunale ha presentato un Ordine del Giorno con il quale ha chiesto impegni precisi al Sindaco e alla Giunta perché venga attivato nell’immediato il processo di stabilizzazione del personale con contratto a tempo determinato e perché venga attivata l’individuazione di una possibile soluzione anche per i lavoratoti Co.co.co.
Commenta l'articolo