Degrado, abbandono, erbacce, materiali di risulta, rifiuti, problemi di sicurezza. E' il triste stato in cui versa l'ingresso laterale del Conservatorio Cimarosa di Avellino, quello dal quale si raggiunge l'auditorium. Un'area nel cuore del centro storico, a due passi dal teatro Carlo Gesualdo e dal Castello, che si presterebbe ad essere utilizzata anche per eventi.
La zona è da tempo in condizioni pietose. Oltre al degrado, visibile a occhio nudo, si notano problemi di sicurezza. La recinzione del cantiere di Piazza Castello è stata divelta, facilmente dunque si può entrare nell'area che circonda l'antico maniero con i pericoli che ne conseguono. All'interno vi sono infatti depositati da tempo non meglio identificati materiali e rifiuti. Chiunque vi può accedere.
In occasione dell'inaugurazione del piazzale e della strada antistante il Gesualdo, il sindaco Festa aveva già anticipato un progetto di riqualificazione. Sul tema è tornato nel corso dell'ultima diretta Facebook, ammettendo che lo spettacolo che si vede oggi è poco edificante. ''Stiamo immaginando – ha detto il primo cittadino - di usare fondi regionali per creare uno scorcio godibile, utilizzabile anche per eventi. C'è bisogno inoltre di interventi sul verde e di una riqualificazione del Castello, al fine di renderlo fruibile''.
Dunque, l'attenzione dell'amministrazione c'è. In attesa dei lavori resta però l'abbandono del cantiere, che necessita di essere messo in sicurezza quanto prima.
Commenta l'articolo