"Puntare in modo deciso sul turismo, potrebbe essere una parte della soluzione del grosso problema che si trovano ad affrontare negli ultimi anni le aree interne. Quando poi si intuisce che si può tentare anche di vivere di turismo, allora la questione comincia ad essere un po’ più seria ed è necessario fermarsi a ragionare - spiega l'amministrazione comunale di Caposele -.
Caposele, da un po’ di tempo a questa parte, profonde straordinarie energie nella direzione della “materia turismo” occupandosi di questioni e di percorsi, mai intrapresi fino a questo momento. Già l’approvazione non più tardi di qualche giorno fa, del Ptc Piano Comunale del Turismo e delle sue linee programmatiche fa intendere che l’impegno forte ed anche appassionato all’indirizzo di una materia che potrebbe senz’altro restituire benefici in termini occupazionali ed economici si sta compiendo. Caposele e le sue peculiarità legate a San Gerardo e all’ambiente con le sorgenti e i parchi fluviali, può puntare in alto tenendo ben presente, però, che l’immagine e l’attenzione su un territorio scaturisce soprattutto da un buon lavoro di marketing, e tenendo in buona considerazione, in un sistema territoriale e di rete, una serie di attrattori che devono necessariamente essere propagandati. Allora, tentare nuovamente, di intercettare i finanziamenti europei per il turismo mettendo mano alla misura 3.13 alla 2.12 e 1.9 come si sta cercando di attuare, deve essere obiettivo strategico, ma accompagnato da un serio ed efficace battage pubblicitario del territorio attraverso i canali tradizionali dei giornali, tv e radio e anche moderni come la rete internet e le sue immense sfaccettature. Utilizzare sapientemente e con razionalità questi sistemi di comunicazione ci permetterà di far conoscere al grande pubblico tutte le capacità attrattive e di straordinaria bellezza del territorio Irpino. Ben vengano, quindi tutte le occasioni di propaganda come le trasmissioni televisive, gli articoli sui giornali, gli spot multimediali che si stanno per proporre e programmare all’attenzione di un pubblico più vasto.
Questa, la soluzione! Questo il tentativo che l’Amministrazione Comunale sta compiendo a favore di un territorio che, spesso viene dimenticato anche dalle istituzioni poco distanti da quella comunale. L’ esperimento, anche compiuto attraverso le poche risorse a nostra disposizione, fa intendere, però, alla luce dei risultati già ottenuti, che questa è la strada maestra. Percorreremo ancora e sempre con più convinzione - conclude l'amministrazione - la direzione che ci siamo imposti per poter raggiungere il grande effetto di far intersecare in modo complementare il pellegrinaggio con il turismo stanziale e di poter essere punto focale di un territorio, come l’Irpinia, che ha delle meravigliose capacità attrattive."
Commenta l'articolo