Il caso Vallata approda in Parlamento. L’onorevole Giancarlo Giordano ha infatti presentato una interrogazione al Ministro dell’Interno e al Ministro dell’Economia e delle Finanze.
La storia è nota. A Vallata il sindaco eletto alle ultime amministrative, Giuseppe Leone, è stato subito sospeso dal prefetto perché condannato in primo grado a sei anni di reclusione e all’interdizione dai pubblici uffici per il reato di peculato. La guida del comune è dunque passata al vicesindaco.
Giordano chiede se la sospensione operata dal prefetto nei confronti di Leone non debba avere come conseguenza anche l’impossibilità di procedere alla nomina di un vice. E quindi se tutti gli atti in queste settimane prodotti, e le spese per produrli, siano legittimi o meno. Infine, se sussistano i motivi per sciogliere il consiglio comunale.
Con questa iniziativa Giordano lancia una campagna per portare a conoscenza dell’opinione pubblica e degli organi preposti quanto accade nei piccoli comuni, dove spesso si verificano abusi e sprechi. Vallata, dunque, è solo il primo caso sollevato, altri ne verranno.
Commenta l'articolo