La seduta di Martedì del Consiglio Comunale si è conclusa con soddisfazione per i gruppidi centrodestra e civiche di centro, che rivendicano risultati concreti e significativiottenuti grazie al loro impegno.Sul primo punto all’ordine del giorno, le opposizioni hanno centrato un obiettivoimportante: far intervenire le associazioni di categoria e avviare un tavolo di lavoro inpiena condivisione con la maggioranza. Un segnale positivo, che dimostra come ilconfronto aperto e costruttivo possa portare risultati utili per la città. “È una vittoria deldialogo e del metodo”, commentano i consiglieri.Diverso invece il clima sul secondo punto, relativo allo spostamento del mercatocittadino. Qui sono emerse difficoltà evidenti da parte dell’amministrazione.
L’irrigidimento nel difendere le scelte fatte, il continuo decantare l’attuale sistemazionedel mercato e, allo stesso tempo, l’ammissione che potrebbero esserci difficoltà nelriportarlo in Piazza Mazzini, hanno reso ancora più chiaro ciò che l’opposizione sostieneda tempo: le motivazioni che vengono presentate come “tecniche” sono in realtàpolitiche.L’essersi lavati le mani sulle responsabilità, evitando di fornire risposte chiare edocumenti richiesti, per poi alimentare confusione, è un atto politico, non tecnico. È ladimostrazione di una gestione che preferisce evitare il confronto, salvo poi chiudersi ariccio quando viene messa davanti alle proprie scelte
.A chi ha provato a spostare il dibattito sul piano territoriale, contrapponendo centro eperiferia, l’opposizione risponde con decisione, usando un vecchio detto che ben descriveil tono degli attacchi: “Ognuno dal proprio cuore l’altrui misura”.E proprio su questo punto si vuole rispondere con chiarezza anche all’accorato – e nonrichiesto – richiamo all’unità di Ariano e della sua popolazione, fatto da alcuni esponentidella maggioranza. L’unità si costruisce con un piano serio per la città, e questaamministrazione non l’ha mai avuto. Finora ci sono stati solo interventi a macchia dileopardo nei diversi quartieri, spesso rivendicando meriti non propri, ma senza maipuntare davvero a ricucire il tessuto sociale e culturale di Ariano.Per questo, accusare la minoranza di essere divisiva è paradossale: è chi governa, senzauna visione chiara, a non sapere come unire davvero la città.Una giornata, quindi, che per centrodestra e centro rappresenta un passo avanti: dimostrache un’opposizione attenta e responsabile può ottenere risultati, e che chi guida oggi lacittà continua a mostrare i propri limiti.I consiglieri di minoranza: Marcello Luparella, Daniele Tiso, Antonio Della Croce, Marco la Carità, Ico Mazza.
F.lli D’Italia
Forza Italia
Azione
Orizzonti Popolari
Patto Civico
Comitato Manna Camporeale
Moderati per Ariano
Commenta l'articolo