In vigore da oggi, lunedì 26 marzo, in via sperimentale, un nuovo dispositivo del traffico sulle strade del centro storico di Ariano Irpino. Ordinanza del corpo di Polizia Municipale.
Il riassetto della viabilità è stato approvato con delibera di Giunta comunale n° 30/2012 e prevede:
in via Mancini senso unico di marcia in direzione San Francesco eccetto i bus urbani;
in via Castello doppio senso di circolazione;
in via San Stefano senso unico in direzione Rampa Covotti- Anzani;
in via Tribunali – D'Afflitto senso unico di marcia direzione piazza Garibaldi - piazza Plebiscito;
in via Donato Anzani e via Annunziata senso unico di marcia sino all'incrocio con la traversa di immissione su via D.Russo- Anzani direzione via Anzani – Annunziata;
Rampa Museo Civico senso unico di marcia direzione via D'Afflitto- Annunziata;
via del Riscatto senso unico in direzione via Nazionale;
Corso Europa sosta a tempo (zona disco 30 minuti) nel primo tratto lato sinistro sino all'altezza minimarket.
Capolinea Mezzi Pubblici:
tratta Cardito – Martiri in piazza Duomo
tratta Martiri – Cardito in piazza Plebiscito.
Sono esclusi dal rispetto di questa ordinanza i veicoli delle forze dell'ordine e di soccorso.
Appello da parte dell'Assessore alla viabilità Luciano Leone alla collaborazione: “Si tratta di una fase sperimentale tesa esclusivamente a dare maggiore vivibilità alla nostra Città- spiega il delegato al ramo- In particolare ci premeva risolvere in via Mancini, strada contro ogni norma di legge per il doppio senso di marcia. Facendo senso unico in via Mancini è chiaro che dovevamo consentire alla cittadinanza di tornare in piazza Plebiscito e l'unica via d'uscita era rappresentata dal cambio di senso di marcia in via D'Afflitto. Penso e mi auguro che tutto questo possa essere migliorativo poiché quando ci sono i sensi unici si snellisce il traffico ma si da anche la possibilità alle persone di poter maggiormente percorrere le nostre strade, di potersi fermare davanti alla vetrina di un negozio. Comprendo che inizialmente ci possa anche essere qualche mal contento, ma ribadisco che si tratta di una sperimentazione; se il dispositivo non dovesse funzionare siamo pronti a rivederlo. Abbiamo diversi punti critici, oltre al centro storico anche Cardito, dove cercheremo di intervenire, però vogliamo la collaborazione e non solo le critiche. Riguardo via Castello, dove non è possibile fare il senso unico, per il momento resta il doppio senso ma l'impegno dell'Amministrazione e di questo Assessorato è quello di istituire nell'arco di pochi mesi un piccolo semaforo e disciplinare il traffico su quel tratto sempre con una sola fila di auto. Siamo- conclude l'Assessore Leone- a disposizione della collettività con l'augurio che possa andare nel migliore dei modi”.
Commenta l'articolo