Torna a S. Angelo all’Esca il consueto appuntamento con “Dai vita alla Ricerca” manifestazione promossa dall’ Ail Onlus di Avellino e dalla Pro Loco di S. Angelo all’Esca. Nella piazza centrale del paesino irpino, saranno allestiti gazebo con le uova dell’Ail, Associazione Italiana per la lotta contro i linfomi, mielomi e leucemie. Grazie anche all’aiuto dei volontari della Protezione Civile, si raccoglieranno fondi per la ricerca sulle malattie ematologiche.
L’Ail di Avellino, in particolare, si preoccupa di essere presente e vicina ai pazienti in cura all’ Unità Operativa di Ematologia e Trapianto Emopoietico del “S. Giuseppe Moscati” di Avellino. Pazienti che spesso hanno bisogno di essere assistiti in tutto il percorso della cura, e non solo dal punto di vista psicologico e umano: non sempre, infatti, essi hanno la possibilità economica di sostenere le spese di tutto il percorso terapeutico.
In particolare, chi ha ricevuto un trapianto, ha bisogno di controlli e cure giornaliere e continue: l’Ail di Avellino offre un supporto ai pazienti del reparto di Ematologia del Moscati, mettendo a disposizione fondi e risorse umane. L’obiettivo attuale è quello di realizzare una “ Casa Ail” destinata ad ospitare gratuitamente pazienti e familiari che, a causa della malattia, hanno bisogno di lunghi soggiorni ad Avellino.
L’appuntamento è in Piazza Dante a S.Angelo all’Esca, da sabato 16 marzo e ogni fine settimana, fino a Pasqua.
Commenta l'articolo