Si è svolto a Napoli, presso l’Assessorato Regionale all’Ambiente, il Tavolo tecnico per l’avvio del Piano di caratterizzazione, ed eventualmente di bonifica, della discarica di Difesa Grande ad Ariano Irpino.
Raggiunto l’obiettivo di iniziare da subito i lavori. Approvato il cronoprogramma che prevede l’inizio immediato da parte dell’Asidev del programma di caratterizzazione dello sversatoio sulla scorta del progetto dell’Arpac approvato il 13 febbraio 2008.Il tavolo è stato ritenuto conclusivo. Il Comune di Ariano ha sottolineato la necessità di far partecipare propri tecnici alle operazioni di caratterizzazione che saranno, naturalmente, monitorate dall’Arpac e dalla Provincia.
Di fatto si tratta del primo passo verso la bonifica di Difesa Grande. Soddisfazione viene espressa dal Sindaco, Antonio Mainiero, e dall’Assessore all’Ambiente, Manfredi D’Amato, del Comune di Ariano presenti al tavolo tecnico insieme ai funzionari dell’Assessorato all’Ambiente della Regione Campania, all’Assessore Provinciale all’Ambiente, Domenico Gambacorta, ed ai rappresentanti dell’Asidev.
Una vicenda, quella della bonifica di Difesa Grande, che si trascina da molti anni, della quale, con l’avvio materiale del Piano di caratterizzazione, s’intravede la conclusione.
Commenta l'articolo