Questa mattina, la giunta comunale del Comune di Frigento, su proposta di Irpinacambia, ha deliberato la netta contrarietà al progetto ”Nusco”, per la ricerca di idrocarburi in territorio irpino e l’adesione al Comitato “No Petrolio in Alta Irpinia”.
Luigi Famiglietti, sindaco di Frigento e candidato Pd al Parlamento, ha dichiarato: “Da sempre la nostra amministrazione, e la mia storia personale, si è caratterizzata sui temi ambientali e della sostenibilità economica. La sola idea di immaginare il nostro territorio oggetto di saggi e carotaggi che comprometterebbero sicuramente l’equilibrio della produzioni agricole e potenzialmente quello sismico ed idrogeologico, è semplicemente da respingere. La nostra terra non può essere ancora svenduta, nemmeno nell’illusione di incassi facili e veloci per enti e cittadini. Non è questa l’idea di sviluppo sostenibile che abbiamo portato avanti in anni di organizzazione della messa in produzione della filiera ambientale. Una eventuale campagna di saggi in Irpinia non sarebbe solo “poco vantaggiosa”, ma disastrosa. Ci costringerebbe, definitivamente, ad accantonare la programmazione di un reale sviluppo sostenibile, fatto di rapporti organici tra impresa e risorse del territorio a favore di episodiche e precarie occasioni di lavoro, subordinate alla distruzione delle nostre più concrete potenzialità“
Il Comune di Frigento sarà anche presente all'incontro intercomunale del 24 gennaio prossimo, organizzato dai Comuni di Torella dei Lombardi e Nusco con il Comitato “No Petrolio Alta Irpinia". "Sono mesi che monitoriamo l’evolversi della situazione – continua Famiglietti - riteniamo giusto esserci all’appuntamento e la delibera di oggi è stata voluta proprio per rendere onore all’evento, portando con noi un atto formale netto, non l’ombra di una promessa.”
Commenta l'articolo