La direzione generale per la programmazione economica e il turismo della Regione Campania ha reso pubblica la graduatoria degli eventi turistici e culturali, aventi come periodo di riferimento giugno 2016/2017, beneficiari dei fondi regionali in virtù del programma unitario di interventi per lo sviluppo turistico della Regione Campania, a valere sulle risorse del Poc 2014/2020, linea strategica 2.4 “ Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura”. Tra i Comuni finanziati è rientrato anche Mirabella Eclano, grazie all’intramontabile tirata del Carro.
Il progetto, denominato “Terra, grano, sapori nell’Irpinia della devozione”, infatti, ha visto la partecipazione del Comune eclanese in qualità di ente capofila. Al progetto hanno preso parte anche le municipalità di Villanova Del Battista, Flumeri, Fontanarosa, Torre Le Nocelle, San Marco Dei Cavoti. I beneficiari dei fondi avranno a disposizione un importo pari a centotrentamila euro per l’organizzazione di eventi a tema riguardanti l’enogastronomia e l’antica arte della lavorazione della paglia.
«Siamo entusiasti– dichiara l’Amministrazione Comunale di Mirabella Eclano – per questo importante riconoscimento. Il risultato premia la sinergia tra i diversi Comuni e soprattutto renderà possibile, tramite azioni mirate, l’organizzazione di manifestazioni e attività per la promozione del Carro, patrimonio dal valore inestimabile per l’intera regione. Grazie a tale progetto saremo in grado di portare avanti, in rete con altri enti locali, iniziative capaci di valorizzare ulteriormente enogastronomia e artigianato, ma allo stesso tempo promuovere e diffondere una tradizione quale la grande tirata eclanese».
Commenta l'articolo