L’Assemblea di Libera Avellino per ascoltare, riflettere e programmare. Venerdì 1 marzo Libera Avellino vivrà la quarta assemblea provinciale. Questa giornata rappresenta un momento importante di riflessione, ascolto e soprattutto di programmazione. La mattina, a partire dalle 10, presso il Liceo Virgilio Marone Libera Avellino incontrerà gli istituti superiori della provincia di Avellino. Gli studenti che hanno convocato contemporaneamente la riunione della Consulta Provinciale degli Studenti avranno un dibattito con Francesco Soviero, sostituto procuratore della Dda di Napoli e con Bruno Vallefuoco del coordinamento dei familiari delle vittime innocenti delle mafie. Il pomeriggio alle 16 prenderà il via alla Chiesa del Carmine, l’assemblea provinciale degli iscritti che eleggerà il nuovo referente e approverà il documento di programmazione del prossimo triennio.
Alle 17, sempre presso la Chiesa del Carmine ad Avellino, l’incontro pubblico dal titolo “Semi di corresponsabilità” sarà il momento in cui proveremo a fare il punto sulla lotta alla criminalità in provincia di Avellino. In un primo momento dal lato giudiziario con gli interventi del dott. Rosario Cantelmo e della dott.ssa Maria Antonietta Troncone. Continuando, poi, parlando di antimafia sociale e del ruolo di Libera in Campania e in Irpinia.
A questo momento pubblico sono invitati a partecipare tutti i cittadini, le associazioni, i sindaci e le istituzioni a cui nei giorni scorsi è stato rivolto un’appello. “Speriamo che tutto il territorio irpino possa avere sentinelle di legalità che alzano il livello di attenzione nei confronti delle proprie comunità e che promuovano attraverso l’impegno attivo riflessioni sui temi antimafia e anticorruzione.”
Commenta l'articolo