Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Comuni

L'allarme dei geologi: 91% dei comuni campani a rischio

“ In Campania il 91 % dei comuni è a rischio idrogeologico , ben 504 su 551 . Il 19 % dell’intera superficie regionale è ad alta criticità geologica” . Lo ha affermato poco fa Giuseppe Doronzo, Segretario dell’Ordine dei Geologi della Campania . 
“Passano gli anni ma in Italia gli scenari sono sempre gli stessi! Morti,feriti – ha proseguito Doronzo -  case ed infrastrutture distrutte o inagibili. Danni ingenti  fisici, economici, morali. Tutto ciò dipende non solo dai cambiamenti climatici ma anche da un uso improprio del territorio, anche per l’ inesistenza di manutenzione, al progressivo abbandono delle aree collinari e montane. Noi come Ordine dei Geologi della Campania riaffermiamo la centralità della corretta gestione del territorio sia per la prevenzione/manutenzione dei rischi ma anche per la riqualificazione del paesaggio che appare oramai inderogabile . Certo qualcosa inizia a cambiare ma dobbiamo fare in fretta . Dobbiamo puntare anche sul recupero del territorio attraverso le tecniche di ingegneria naturalistica.  Le sistemazioni idraulico forestali con tecniche di Ingegneria Naturalistica ben si prestano ad un approccio positivo e sostenibile per la mitigazione del Rischio idrogeologico e riqualificazione ambientale”. 
Tutti a confronto dai geologi italiani a quelli spagnoli che si riuniranno l’11 Dicembre a Vico Equense .  Il confronto verterà proprio sull’importanza dell’Ingegneria Naturalistica . Una conferenza alla quale prenderanno esperti importanti da Francesco Russo , Vincenzo Del Genio rispettivamente Vice Presidente dell’Ordine dei Geologi della Campania e consigliere dell’Ordine a Paola Sangalli , Presidente dell’Associazione Spagnola di Ingegneria Naturalistica. “E’ chiaro che non ci soffermeremo solo su tali tematiche che sono di ampio respiro internazionale e riguardano proprio tutti – ha concluso Doronzo – ma anche sul come promuovere territori, come quella della Penisola Sorrentina, in cui far convivere sicurezza del territorio, vocazione e sviluppo turistico, riqualificazione del paesaggio, norme di salvaguardia delle Autorità di Bacino e dei Parchi”. 

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy