Si terrà domani ad Avellino nell’area di piazza del Popolo, l’evento organizzato dalla Coldiretti di Avellino in occasione delle festività natalizie: “L’olio dell’Irpinia … luce a Gesù Bambino”.
La manifestazione prevede la celebrazione della S.Messa alle ore 19,00 nella chiesa di Sant’Anna con la benedizione dell’olio irpino offerto dalla Coldiretti e, a seguire, nella ex chiesa del Carmine, dove è in corso una mostra di presepi artigianali irpini, l’olio benedetto andrà ad alimentare la lampada a Gesù Bambino.
Nell’occasione si terrà, all’interno della Chiesa del Carmine, un momento di degustazione di oli irpini di diverse varietà.
E’ il mondo agricolo irpino che intende, in questo modo, rendere omaggio a Gesù Bambino nei giorni della Sua nascita alla Terra. Dio che viene a contaminarsi e a sublimare l’umano è lo stesso Dio che rende belli e apprezzabili i prodotti della nostra generosa Irpinia e che a Lui vengono idealmente offerti (e l’olio li rappresenta tutti) in ringraziamento e augurio per la prossima campagna.
Nel pomeriggio, in piazza del Popolo, si terrà anche il Mercato di Campagna Amica, che si svolgerà in contemporanea con quello che si sta tenendo nei sabati del periodo natalizio in piazza Kennedy e che sta richiamando numerosi cittadini alla riscoperta e all’acquisto dei prodotti agroalimentari tipici, locali e di stagione provenienti dal territorio provinciale.
Commenta l'articolo