Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Comuni

Piazza Libertà, addio parcheggio interrato. Dogana, nuovi avvisi di garanzia

Piazza Libertà Avellino

Sul progetto di riqualificazione di Piazza Libertà, l’amministrazione Foti incassa il voto favorevole di maggioranza e opposizione con l’unica astensione del consigliere Virgilio Cicalese.
Il progetto prevede l’addio al parcheggio interrato mentre intende mantenere le caratteristiche dell’attuale piazza con la tutela delle fontane e del verde che la caratterizzano.
Decisione che segue la lettera della sovrintendenza attraverso la quale si poneva l’ostacolo di una preventiva autorizzazione per interventi che riguardassero aree storiche del capoluogo.
Ora i tempi per la realizzazione dell’opera, però, sono serrati.  La riqualificazione rientra nei fondi Europa Più e dovrà essere completata entro il giugno del 2015. ''Si lavorerà su turni e per sedici ore al giorno’’, ha promesso il sindaco. La nuova Piazza Libertà sarà in parte pedonale e rispettosa del contesto storico nella quale è inserita.
E a proposito di centro storico, ci sono sviluppi nella vicenda della Dogana. In attesa di conoscere il nome della ditta che si occuperà dei lavori di messa in sicurezza dell’edificio a rischio crollo, ieri la Procura ha notificato al Comune l’atto di convalida del sequestro.
Non solo, altri avvisi di garanzia sono stati recapitati ai dipendenti di Piazza del Popolo. Un atto dovuto per acquisire nuovi elementi. Sul fronte dei lavori, per riaprire via Modestino del Gaizo ci vorrà ancora qualche settimana, mentre è incerto il tempo che ci vorrà per restituire la Dogana alla città. Solo quando le inchieste saranno concluse, si potrà pensare di mettere in campo il progetto di una fondazione tra Comune e Camera di Commercio per ridare vita ad uno storico edificio che oggi cade letteralmente a pezzi.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy