Cancro colorato del platano, è questa la malattia che hanno alcuni degli storici alberi di Viale Italia e Via De Gasperi. Si tratta di una patologia che si sviluppa a carico degli organi legnosi per azione di un fungo. Malattia che ha costretto l’amministrazione comunale del capoluogo a prendere una decisione drastica: quella di buttarli in giù. L’operazione è in corso. In tutto, fino a domani, saranno dieci i platani abbattuti.
Gli operai specializzati sono a lavoro. Non mancano i disagi alla circolazione, inevitabili con l’interdizione al traffico di una delle arterie principali del capoluogo.
E non manca nemmeno qualche polemica da parte dei cittadini. In molti lamentano l’assenza negli anni di qualsiasi intervento per curare gli alberi, anche semplicemente per potarli. Il rischio è che nei prossimi mesi, ai 10 che vengono tagliati oggi, se ne aggiungano altri. Peraltro già in passato diversi alberi sono stati abbattuti. Gradualmente il centro di Avellino perde così uno dei suo simboli.
Commenta l'articolo