L’Amministrazione Comunale, Assessorato all’Ambiente, ringrazia i cittadini per la massima collaborazione offerta nell’utilizzo del sistema “porta a porta” in questa fase iniziale così delicata e chiede scusa per i disagi dovuti all’ introduzione di un sistema così complesso.
Il sistema, è già stato sperimentato positivamente nelle strade del Centro Storico dove la raccolta è partita ormai da un anno con circa n. 2000 utenze servite. Era chiaro che il Servizio andava esteso anche alle strade ed ai quartieri della Città, per assicurare a tutti i cittadini la stessa modalità di erogazione del Servizio. Quindi le utenze servite arrivano, oggi, ad un numero di circa 5000.
Il Servizio verrà costantemente e attentamente monitorato, grazie anche alla collaborazione del Corpo delle Guardie Ambientali del Centro Italia (GACI), con i quali è stata sottoscritta una Convenzione, per far si che non si verifichi un abbandono incontrollato dei rifiuti e venga possano effettuata una corretta Raccolta Differenziata.
A breve le zone verranno controllate con un sistema di video-sorveglianza.
Le “Guardie Ambientali” effettueranno la vigilanza sul territorio Comunale e saranno a disposizione della cittadinanza per mettere in campo un’azione condivisa tesa a valorizzare e difendere l’ambiente, sviluppare l’educazione ambientale ed il senso civico dei cittadini per un corretto smaltimento e conferimento dei rifiuti.
Commenta l'articolo