In continuità con gli obiettivi del Progetto Salute, che nel triennio 2011-2013 ha consentito all’Asl Avellino,diretta da Sergio Florio, di realizzare in oltre 50 comuni irpini interventi di tutela della salute dei cittadini, attraverso la diffusione di contenuti informativi e l’erogazione di prestazioni sanitarie inerenti patologie ad ampia diffusione, l’Azienda annuncia di aver messo a punto un ulteriore programma di attività – Progetto Salute Plus – da attuare con analoghe modalità ma con un maggior coinvolgimento dei medici di medicina generale e con la fattiva collaborazione delle amministrazioni locali.
Il Progetto è finalizzato alla prevenzione ed al contrasto di patologie selezionate sulla base del rilievo epidemiologico e dei rischi per la salute dei cittadini. L’intervento è diretto, infatti, al contenimento delle complicanze – cardiologiche e nefrologiche - del diabete, alla prevenzione del tumore della prostata ed a quelli prevalenti tra la popolazione femminile, ovvero il tumore al seno e della cervice uterina.
Il programma si inquadra nel piano di potenziamento delle attività di prevenzione sanitaria, sul quale l’Asl è fortemente impegnata, ed assume la metodologia tipica della medicina d’iniziativa, con azioni orientate ad intercettare il bisogno di salute prima dell’insorgere della malattia, o prima che essa si manifesti o si aggravi.
Nel nuovo progetto una funzione centrale è svolto dalla medicina di base, cui spetterà la selezione dei soggetti ad alto profilo di rischio per le patologie indicate, nonché la condivisione di scelte inerenti il coordinamento e la gestione del percorso assistenziale previsto. Per quest’ultimo l’Azienda renderà disponibili le necessarie competenze specialistiche e di assistenza infermieristica, insieme agli ambulatori mobili (n° 5 camper sanitari attrezzati) ed alle dotazioni di diagnostica strumentale occorrenti.
Un ruolo particolarmente attivo è svolto, altresì, dalle Amministrazioni Locali chiamate a concorrere – insieme alle attività sanitarie – alla tutela della salute attraverso la promozione dell’esercizio fisico e la corretta alimentazione.
Il progetto SALUTE PUS, predisposto dalla Direzione Generale Aziedale su indicazioni della equipe dello stesso, partirà sabato 22 dal Comune di Montecalvo, con percorsi di salute mirati e momenti di ristoro, monitorati costantemente dagli operatori sanitari coinvolti nel progetto.
La iniziativa è stata regolarmente deliberata dalla giunta comunale di Montecalvo
Commenta l'articolo