Giochi quasi fatti per la composizione delle squadre che si confronteranno per strappare posti in consiglio regionale. Si lavora alle liste e alle alleanze. Con la rinuncia della Lega a correre in Campania, e quindi anche ad appoggiare eventualmente Forza Italia, si fa più concreta la possibilità che Area Popolare, cartello sotto il quale si ritrovano Udc ed Ncd, finisca per appoggiare il governatore uscente.
Una delle sfide più interessanti di questa tornata vedrà come campo di battaglia l’Ufita ed, in particolare, Ariano Irpino. Pronti a scendere in campo sono infatti il consigliere uscente Ettore Zecchino, nella lista del presidente Caldoro, e Generoso Cusano, campione di preferenze ad Ariano che già cinque anni fa, allora con Forza Italia, mancò di un soffio l’elezione. Cusano correrebbe in quota Nuovo centrodestra, nella compagine Area Popolare.
una sfida tutta interna al campo di Caldoro, sempre che alla fine l’accordo con i centristi si faccia.
Sul fronte opposto, resta il caos nel Partito Democratico, i quattro candidati, sulla carta, sono De Luca, D’Amelio, Todisco e Santaniello. Ma sono in tanti a scalpitare: a partire dall’area che fa capo a Toni Ricciardi e soprattutto ai renziani di Famiglietti, che vorrebbero mettere in lista il sindaco di monteranno Beniamino Palmieri. Altri potrebbero finire nelle liste civiche. E’ il caso di Geppino Vetrano, Vanni Chieffo, Carlo Iannacee e dell’ex sindaco di Montoro De Giovanni. Il tempo stringe e il 31 maggio si avvicina, ancora qualche giorno e le squadre saranno ufficialmente in campo.
Commenta l'articolo