Il Sindaco di San Martino Valle Caudina Pasquale Ricci, per un senso di chiarezza, trasparenza e nel massimo rispetto delle parti di ciascuno, di Istituzioni, famiglie, bambini, ruoli, competenze, precisa i fatti avvenuti presso la Scuola Elementare Capoluogo di S.Martino Valle Caudina nei giorni scorsi:
"Il giorno venerdì 27 dicembre il personale scolastico ha segnalato la caduta improvvisa ed imprevedibile di circa 1 mq di intonaco nell’ufficio di presidenza; immediatamente l’Amministrazione ha disposto un sopralluogo dell’ufficio tecnico comunale accompagnato anche dal M.llo Mauriello, per la verifica dei fatti, quantizzare i danni e predisporre gli eventuali interventi. Il verbale di sopralluogo redatto venerdì 27 dicembre evidenzia l’assenza di qualsiasi danno strutturale. Anzi si è ritenuto opportuno effettuare un monitoraggio a tutti i solai dello stabile al fine di verificarne lo stato di conservazione e di evitare il ripetersi del fenomeno a tutela della pubblica incolumità.
Il 31 dicembre è stato affidato ad una ditta specializzata la rimozione, con massima urgenza, in tutti gli ambienti interni dell’edificio scolastico elementare, di tutte le parti di intonaco che presentano segni di distacco e il relativo ripristino.
L’assessore al patrimonio architetto Petecca ha immediatamente firmato l’affidamento al fine di rimuovere ed eliminare qualsiasi pericolo per la pubblica e privata incolumità. Il 2 gennaio sono iniziati i lavori di somma urgenza.
Il pomeriggio di sabato 4 gennaio i tecnici comunali hanno effettuato un nuovo sopralluogo per verificare lo stato dei fatti. La ditta, ai soli fini precauzionali, ha puntellato l’intonaco dei solai dei bagni del piano terra lato Corso Vittorio Emanuele.
Il 7 gennaio, i lavori di ripristino dello stato dei luoghi dovrebbero concludersi, salvo imprevisti. Si precisa che in data odierna 7 gennaio è stata assunta al protocollo del comune al n. 28 la nota del Dirigente Scolastico dott.Orlando della sospensione dell’attività didattiche per la Scuola Elementare fino al giorno 13 gennaio prossimo. Questi sono semplicemente i fatti: la cronaca e la tempistica dimostra l’assoluta attenzione dell’amministrazione alla materia, alla scuola, ai bambini, alla comunità che rappresento. L’invito a tutti è di tenere alto il livello di attenzione ma di evitare inutili allarmismi e rassicurare genitori, bambini, personale.”
Commenta l'articolo