Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Comuni

Scuola, la Provincia chiede rettifica della delibera regionale

Scuola

La Provincia di Avellino ha inviato alla Regione Campania la richiesta di rettifica dell’allegato della delibera di Giunta Regionale n. 17/2014, con cui si approva l’organizzazione della rete scolastica e il piano dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2014-2015. 
La Provincia di Avellino fa osservare che risulta attivato presso l’Istituto Tecnico Agrario “De Sanctis” il nuovo indirizzo “Enogastronomia e ospitalità alberghiera”, in difformità da quanto richiesto con delibera del commissario straordinario.
In particolare si evidenzia che è nella volontà della Provincia di Avellino attivare l’indirizzo “Enogastronomico” – quindi escludendo l’ospitalità alberghiera - che si inserirebbe nel piano delle innovazioni messe in campo dall’istituto “De Sanctis” per dare concrete possibilità di protagonismo, anche imprenditoriale, ai propri studenti all’interno dell’economia del territorio a chiara vocazione enogastronomica.
Il nuovo indirizzo mira, infatti, a valorizzare un ruolo attivo dei giovani diplomati nell’ambito dell’agribusiness, ossia il sistema economico costituito dall’agricoltura, mirando a formare non più soltanto operatori nel settore della viticoltura e dell’enologia ma anche della produzione agricola e della trasformazione, della commercializzazione dei prodotti a Km. 0 e biologici e tutti i prodotti legati alla filiera gastronomica. 
Pertanto nell’indirizzo richiesto si inseriscono percorsi di studi finalizzati alla caratterizzazione chimico-fisica degli alimenti e non già da tecniche finalizzate alla somministrazione, quali quelle previste nell’indirizzo assegnato, che rimangono, a ragione, di competenza dell’istituto alberghiero.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy