Nell’ambito degli interventi previsti dalla programmazione comunitaria, per sviluppare la concertazione attraverso la programmazione e l’attuazione di interventi congiunti nell’ambito delle politiche sociali e delle tematiche inerenti la relazione d’aiuto, l’assistenza, la ricerca, la formazione, la Protezione Civile Valle dell’Irno Onlus di Montoro e l’Associazione “Seed of Stars” di Roma, presentano il primo Corso sullo ”Stato di Emergenza e reazioni emotive. Rischi per il soccorritore.” presso la sede operativa di Via Puzzone 31 della frazione Piazza di Pandola di Montoro nei giorni di sabato 12 Novembre e sabato 26 Novembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00 dove saranno presenti esperti e professionisti, che approfondiranno una tematica così attuale e di interesse collettivo.
Un’educazione alle emozioni può avere sulla vita di un individuo conseguenze positive se si sostituisce ad una incompetenza emotiva: si tratta di fornire le conoscenze e gli strumenti giusti, le tecniche, le strategie per far fronte in maniera sempre più autonoma alle situazioni di disagio e di difficoltà che la vita e la società pongono innanzi, a volte in modo inaspettato. L’iniziativa è nata da una collaborazione della Protezione Civile “Valle dell’Irno”, che si avvale di una rete di soggetti pronti ad intervenire al verificarsi di eventi calamitosi, nella figura del Luogotenente CC sig.Vietri Mario e del Presidente Dott. Gerardo Siglioccolo, che hanno avvalorato quanto la prevenzione possa essere presupposto e strumento per promuovere corsi e percorsi e tradursi in iniziative e progettualità che sicuramente schiuderanno nuovi orizzonti alla coscienza umana sociale e culturale e dell’’Associazione “Seed of stars” (Semi di stelle) che, con la sua Presidente Prof.ssa Rosanna Alfieri Docente dell’Università di Roma “Sapienza” e Criminologa, coadiuvata dalla sig.ra Camilla Roberto Consulente esterno e Tutor d’aula che riferisce:” Da sempre portiamo avanti con l’Associazione Seed of Stars
progetti innovativi di formazione, informazione e prevenzione poiché crediamo che la riuscita degli interventi dipenda anche dalla capacità di ciascuno di noi di reagire alle situazioni eccezionali in modo appropriato. Questo ci insegna quanto sia importante adottare comportamenti corretti di fronte al verificarsi di incidenti che mettono a repentaglio la nostra incolumità. Questo corso sullo “Stato di Emergenza e reazioni emotive. Rischi per il soccorritore” è stato studiato per mettere in pratica i comportamenti consigliati, ricordando il contesto operativo in cui il soccorritore opera e quanto questo sia caratterizzato fondamentalmente da imprevedibilità dove non sempre è semplice fronteggiare gli aspetti emotivi correlati allo stress generato dall’evento. Situazioni potenzialmente pericolose per la incolumità delle persone e/o di beni e strutture che possono richiedere interventi eccezionali ed urgenti per essere gestite e riportate alla normalità”.
Commenta l'articolo