Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Comuni

Tunnel Piazza Libertà, parla Silvestri (Pdl): il Comune a rischio dissesto

Adelchi Silvestri

«Quella che doveva essere l’offerta economicamente più vantaggiosa si è dimostrata non solo svantaggiosa ma anche lunga, piena di ostacoli e rischiosa dal punto di vista economico». A parlare è il coordinatore cittadino del PdL ed ex consigliere comunale Adelchi Silvestri in riferimento al famigerato tunnel di Piazza Libertà, i cui lavori non vedono ancora una conclusione. Un’opera iniziata nel lontano 2007, interrotta per due anni e ripresa con mille aspettative nel 2012 quando la ditta D’Agostino si aggiudica la gara per il suo completamento con l’offerta appunto “economicamente più vantaggiosa”. Finanziato con i fondi europei, il sottopasso è sempre stato oggetto di polemiche per la sua realizzazione che a quanto pare è lungi dall’essere ultimata. «Non mi sembra tanto vantaggioso come progetto – afferma Silvestri – se a causa della variante progettuale si è reso necessario un ulteriore finanziamento da parte della Regione. Un finanziamento di 700mila euro bloccato a Palazzo Santa Lucia. Viene meno a questo punto il principio base con cui D’Agostino ha vinto il bando». 
Silvestri punta il dito anche sulle lungaggini e sui tanti rinvii. Sulle promesse di consegna puntualmente non rispettate. «Quando la ditta D’Agostino si aggiudicò il completamento del tunnel di accesso al parcheggio interrato di piazza Libertà nel settembre 2012 promise che entro 9 mesi i lavori sarebbero stati completati – continua -. A dicembre poi un’altra promessa: entro settembre 2013 Avellino avrà il suo tunnel. Adesso ancora un rinvio. Quanto tempo dovremo aspettare ancora? Per quanto tempo dovremo chiedere ai nostri cittadini di portare pazienza? Il Comune cammina sul filo del rasoio e potrebbe davvero rischiare il dissesto economico. Se infatti - spiega Silvestri –, l’opera non sarà ultimata nei tempi previsti, l’amministrazione dovrà restituire alla Comunità europea tutti i soldi finora ricevuti, provocando un danno enorme alla città e ai cittadini».  Per Silvestri uno dei limiti di questa giunta comunale è non avere al suo interno persone in grado di dialogare con la Regione Campania. «Nella precedente giunta Giovanni D’Ercole, con tutto il gruppo PdL in consiglio, svolse un ruolo fondamentale per ottenere lo sblocco dei fondi per il tunnel dalla Regione – ricorda il coordinatore -. L’allora esponente dell’opposizione fece da tramite tra il sindaco Galasso e l’assessore Taglialatela. Oggi mancano del tutto dei personaggi chiave per la concessione delle risorse, persone in grado di insistere e  dialogare con le istituzioni regionali». 
Insomma quella luce fuori dal tunnel stenta a vedersi e a quanto pare al vaglio dell’Ente di Piazza del Popolo ci sarebbero ipotesi alternative. «Ma di quali ipotesi stiamo parlando? – conclude Silvestri -. Spero solo che tra queste non sia contemplata quella dell’ennesima incompiuta perché sarebbe davvero un’offesa ai cittadini». 

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy